Roma%2C+consegnato+il+Certificato+di+Operatore+Aereo+%28C.O.L.A.%29
lecodellitoraleit
/roma-consegnato-certificato-operatore-aereo-c-l/amp/
Regione Lazio

Roma, consegnato il Certificato di Operatore Aereo (C.O.L.A.)

Il 5 luglio, presso il Centro Operativo Nazionale, lE.N.A.C. (Ente Nazionale Aviazione Civile) ha consegnato al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco il Certificato di Operatore di lavoro aereo (C.O.L.A.).

A ricevere la certificazione erano presenti il Direttore Centrale per l’Emergenza ed il Soccorso Tecnico, Ing. Giuseppe Romano, e il Dirigente dellUfficio di Coordinamento del Soccorso aereo, ing. Santo Rogolino.

Tale certificazione riconosce alla componente aerea del Corpo Nazionale dei vigili del fuoco la capacità professionale e l’organizzazione necessarie ad assicurare l’esercizio dei propri aeromobili in conformità ai requisiti previsti dalle regolamentazioni europee e nazionali emanate dallE.A.S.A. (European Aviation Safety Agency) e dall’ E.N.A.C., per le attività di lavoro aereo, e si affianca a quelle già conseguite dal CNVVF per deliberare la manutenzione sugli aeromobili e sui loro componenti.

Con questo atto si completa il percorso di riconoscimento al C.N.V.V.F. delle approvazioni già possedute dal settore tecnico e operativo del C.F.S., le cui competenze e parte delle risorse possedute per l’ antincendio boschivo sono transitate al Corpo nazionale dei vigili del fuoco per effetto del D.Lgs. n.177/2016.

Alla vigilia della campagna A.I.B., i Vigili del Fuoco hanno anche raggiunto la piena operatività del Reparto Volo di Lamezia Terme che garantisce una migliore copertura operativa del sud Italia e in particolare della Calabria.

Attualmente, con i n.12 elicotteri AB412 e i n.4 elicotteri Erickson S64F, transitati dall’ex Corpo Forestale dello Stato, la componente aerea del CNVVF risulta costituita da 78 aeromobili con i quali quotidianamente implementa il miglior dispositivo di soccorso aereo in grado di rispondere immediatamente ed efficacemente a calamità locali e nazionali, nonché per garantire il soccorso tecnico urgente e la lotta attiva agli incendi boschivi sia su tutto il territorio nazionale che in Europa con il progetto Buffer  IT (Better Use of ForestFire Extinguishing Resources by Italy).

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago