Ricorre oggi il 36° anniversario dell’eccidio di via dei Prati di Papa ad opera di un commando del gruppo terroristico “Brigate Rosse”, nel quale persero la vita due Assistenti della Polizia di Stato, Rolando LANARI e Giuseppe SCRAVAGLIERI.
In occasione della commemorazione, alle ore 11.00 è stata celebrata la Santa Messa presso la Basilica Parrocchiale di Santa Croce al Flaminio in via Guido Reni.
La commemorazione è proseguita in via dei Prati dei Papa, luogo dell’agguato, dove il Questore di Roma, Carmine Belfiore, ha deposto una corona d’alloro a nome del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza – Prefetto Lamberto Giannini.
Alla cerimonia hanno partecipato i familiari delle vittime e le Autorità Civili e Militari.
La pattuglia della Sezione Volanti, sulla quale viaggiavano Rolando Lanari, Giuseppe Scravaglieri e Pasquale Parente, mentre percorreva via Prati di Papa, fu assalita da un commando di cinque persone. Soltanto l’autista, Pasquale Parenti, riuscì a salvarsi.
L’agguato fu rivendicato dalle Brigate Rosse per la costruzione del Partito Comunista Combattente e i processi che seguirono accertarono che l’omicidio era stato compiuto da esponenti del gruppo terroristico che lo aveva rivendicato.
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…