L’Assemblea Capitolina ha approvato L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che chiuderà l’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze e la riporterà in seno al Dipartimento Politiche Sociali.la delibera che chiuderà l’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze e la riporterà in seno al Dipartimento Politiche Sociali. Il Dipartimento assorbirà le funzioni, il personale e la struttura per rimettere in moto attività rimaste bloccate per anni. Ieri la delibera aveva ricevuto il parere positivo della Commissione congiunta Politiche Sociali-Bilancio.
“I quattro pilastri su cui fonderemo le linee di indirizzo delle nuove politiche sulle dipendenze sono la prevenzione, la cura, l’inclusione sociale e lavorativa e la riduzione del danno”, ha dichiarato Nella Converti, presidente della Commissione Politiche Sociali in Campidoglio.
“Ci sono due elementi da sottolineare: in primo luogo – spiega Giulia Tempesta della Commissione Bilancio – oggi non si parla più in modo esclusivo di tossicodipendenze e si è drammaticamente abbassata l’età dei giovani che assumono sostanze o entrano nella spirale di una qualche dipendenza. In secondo luogo, la chiusura dell’Agenzia porterà nelle casse dell’Amministrazione oltre tre milioni di euro di avanzo dal bilancio autonomo dell’ente-agenzia, fondi inutilizzabili in fase di transizione e che saranno invece messi a disposizione per nuovi progetti e attività” .
“Con l’ordine del giorno di oggi abbiamo accompagnato il cammino di chiusura dell’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze, un istituto che risale al 1998, nato in un contesto molto lontano da quello in cui viviamo”, hanno affermato oggi le consigliere Nella Converti e Tiziana Biolghini, presidente e vicepresidente della Commissione Politiche Sociali. “Oggi ci troviamo ad affrontare nuove forme di dipendenza che hanno nuovi bisogni di cura”.
“Siamo al lavoro”, proseguono, “per scrivere una delibera di Assemblea, da approvare entro il 30 marzo, per il riordino dei servizi e dei programmi, atto che prevederà anche l’istituzione di un nuovo Ufficio per le Dipendenze presso il Dipartimento Politiche Sociali e Salute e, insieme, un tavolo permanente sul tema dipendenze. I principi cardine che guideranno le nostre azioni saranno: prevenzione, riduzione del danno, cura e inclusione sociale”.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…