Roma%2C+Agenzia+Tossicodipendenze%3A+ok+alla+chiusura
lecodellitoraleit
/roma-agenzia-tossicodipendenze-ok-alla-chiusura/amp/
Politica

Roma, Agenzia Tossicodipendenze: ok alla chiusura

L’Assemblea Capitolina ha approvato L’Assemblea Capitolina ha approvato la delibera che chiuderà l’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze e la riporterà in seno al Dipartimento Politiche Sociali.la delibera che chiuderà l’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze e la riporterà in seno al Dipartimento Politiche Sociali. Il Dipartimento assorbirà le funzioni, il personale e la struttura per rimettere in moto attività rimaste bloccate per anni. Ieri la delibera aveva ricevuto il parere positivo della Commissione congiunta Politiche Sociali-Bilancio.

“I quattro pilastri su cui fonderemo le linee di indirizzo delle nuove politiche sulle dipendenze sono la prevenzione, la cura, l’inclusione sociale e lavorativa e la riduzione del danno”, ha dichiarato Nella Converti, presidente della Commissione Politiche Sociali in Campidoglio.

“Ci sono due elementi da sottolineare: in primo luogo – spiega Giulia Tempesta della Commissione Bilancio – oggi non si parla più in modo esclusivo di tossicodipendenze e si è drammaticamente abbassata l’età dei giovani che assumono sostanze o entrano nella spirale di una qualche dipendenza. In secondo luogo, la chiusura dell’Agenzia porterà nelle casse dell’Amministrazione oltre tre milioni di euro di avanzo dal bilancio autonomo dell’ente-agenzia, fondi inutilizzabili in fase di transizione e che saranno invece messi a disposizione per nuovi progetti e attività” .

“Con l’ordine del giorno di oggi abbiamo accompagnato il cammino di chiusura dell’Agenzia Capitolina delle Tossicodipendenze, un istituto che risale al 1998, nato in un contesto molto lontano da quello in cui  viviamo”, hanno affermato oggi le consigliere Nella Converti e Tiziana Biolghini, presidente e vicepresidente della Commissione Politiche Sociali. “Oggi ci troviamo ad affrontare nuove forme di dipendenza che hanno nuovi bisogni di cura”.

“Siamo al lavoro”, proseguono, “per scrivere una delibera di Assemblea, da approvare entro il 30 marzo, per il riordino dei servizi e dei programmi, atto che prevederà anche l’istituzione di un nuovo Ufficio per le Dipendenze presso il Dipartimento Politiche Sociali e Salute e, insieme, un tavolo permanente sul tema dipendenze. I principi cardine che guideranno le nostre azioni saranno: prevenzione, riduzione del danno, cura e inclusione sociale”.

 

redazione

Recent Posts

Re Carlo, sudditi furiosi, costi impensabili: “Ci è costato 90milioni”

Re Carlo: un'incoronazione da record L'incoronazione di Re Carlo III e della Regina Camilla, avvenuta…

16 minuti ago

Alfonso e Federica si baciano al Grande Fratello davanti a tutti, subito dopo il retroscena che spiazza: “Lei sogna…”

Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…

1 ora ago

Ballando con le Stelle a poche ore dalla puntata la coppia confessa tutto: “Nato un amore”

Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…

2 ore ago

Temptation Island, le scuse, i fiori e la maxi serenata per farsi perdonare: Lino e Alessia tornano insieme [VIDEO]

Lino e Alessia dividono ancora una volta i social: le due ex star di Temptation…

3 ore ago

GF, lite furiosa tra Shaila e Helena su Lorenzo, volano parole grosse

Al Grande Fratello Shaila e Helena hanno avuto pesante scontro su Lorenzo dopo giorni di…

4 ore ago

Amici 24 Rebecca rompe il silenzio dopo l’eliminazione: il messaggio alla produzione

Dopo l'eliminazione avvenuta nel corso della registrazione della giornata di ieri, Rebecca ha parlato di…

5 ore ago