Roma%3A+il+24+maggio+%26%238220%3BIn+citt%C3%A0+a+caccia+di+alieni%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/roma-24-maggio-citta-caccia-alieni/amp/
Regione Lazio

Roma: il 24 maggio “In città a caccia di alieni”

Per conoscere gli alieni che sono tra noi, il progetto Life Asap invita i giornalisti ad una passeggiata della durata di un’ora e trenta minuti circa, a Villa Pamphili, attraverso la pineta monumentale nelle vicinanze di Viale del Casino Algardi, le mura storiche lungo la Via Aurelia antica e il Lago Belvedere.

Durante il percorso sarà possibile osservare diverse specie aliene animali e vegetali tra cui il parrocchetto dal collare, il pappagallo monaco, la testuggine dalle guance rosse, la testuggine dalle guance gialle, la tartaruga pseudemys concinna, il gambero rosso della Louisiana, l’ailanto e la fitolacca americana, e valutare l’effetto del punteruolo rosso sulle palme e dell’ailanto sui manufatti storici.

Le specie aliene invasive o IAS sono responsabili della perdita di biodiversità al pari della distruzione degli habitat, minacciano l’esistenza di moltissime specie autoctone e alterano profondamente gli ecosistemi.

Questo fenomeno è particolarmente evidente nelle grandi città come Roma, dove molte specie invasive, spesso concentrate negli ultimi lembi di naturalità, si stanno sostituendo alle specie native e sono in grado di provocare anche impatti economici, sanitari e sul patrimonio culturale.

La visita, alla quale parteciperanno Rossella Muroni (Legambiente), Piero Genovesi (Ispra), Andrea Monaco (Regione Lazio), si concluderà con un aperitivo presso il Vivi Bistrot.

Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma LIFE, è promosso da Ispra – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale in collaborazione con Legambiente, Federparchi, Regione Lazio, Università di Cagliari, Nemo S.r.l e Unicity S.r.l; altri soggetti cofinanziatori sono il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quattro parchi nazionali: il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Val d’Agri e Lagonegrese, il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.

stefaniaamaducci

Published by
stefaniaamaducci

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

8 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

8 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

14 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago