Come era inevitabile, ai prudenti approcci occidentali sulla emergenza libica, corrispondono acuti i toni aggressivi dell’ISIS e si accentua il ruolo del confinante Egitto. Noi tendiamo a rimuovere la realtà che ci accompagna in chiave geopolitica da circa duemilacinquecento anni, ma tant’è: il paese dirimpettaio e confinante per il destino, nel bene petrolifero e nel male della migrazione disperata, è proprio il Bel Paese, il nostro. Adesso, si ripropone il problema di metterci qualche cosa di diverso della faccia e il tempo rimasto per decidere ed agire è pochissimo, anzi scaduto. Si spera che qualcuno ci tolga le castagne dal fuoco, eppure noi di responsabilità storiche, sempre bel bene e nel male ne abbiamo una valanga. L’ideale sarebbe che fosse l’Europa nel suo complesso a mostrare la sua funzione, ma sappiamo che questo non avverrà se non per mano di solisti, come avvenne nel 2011, con tutte le conseguenze del caso. L’Italia è il primo partner commerciale della Libia. Siamo i maggiori acquirenti e i fornitori più importanti. Basti pensare che – solo in queste ultime settimane – il danno subito dalle nostre imprese è stato di almeno 100 milioni di dollari per le commesse in corso (secondo una stima approssimativa della Camera di commercio italo-libica).
Le pmi italiane solo nel 2014, quando già la situazione interna del paese era in gran parte deteriorata, hanno generato export per 3 miliardi. E parliamo di un anno in cui c’è stato un brusco calo delle nostre forniture meccaniche, dei mezzi di trasporto e dei semilavorati. Per non parlare poi dei crediti che le nostre imprese reclamano: a ottobre 2014, ammontavano a più di 650 milioni di dollari.
Ruggero Alcanterini
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…