RIFLESSIONI+DEL+DIRETTORE+%26%238211%3B+LA+COSCIENZA+SPORCA
lecodellitoraleit
/riflessioni-del-direttore-la-coscienza-sporca/amp/
Categories: Editoriale

RIFLESSIONI DEL DIRETTORE – LA COSCIENZA SPORCA

La notizia di oggi è che la consorteria degli umani, con accordo strategico tra Nuova Zelanda e Stati Uniti, ha deciso di istituire la più grande area marina protetta del mondo nel territorio del continente antartico, salvo deroghe per studi scientifici sugli habitat ancora sconosciuti e spazi comunque aperti alla pesca. Purtroppo, è proprio in quel “salvo” che si annidano i rischi più gravi se non assoluti, perché lo si sa che alcuni popoli e in particolare il giapponese non hanno alcuno scrupolo nel fare strage non tanto di pesci, quanto di mammiferi, come delfini e balene. Si dice che l’Antartide, con il suo Oceano e il suo ecosistema, sia rimasta l’ultima area del Globo sostanzialmente integra con tutte le sue peculiarità originarie, in alternativa all’altro Polo, quello Nord, letteralmente massacrato da esplorazioni, speculazioni e disgelo conseguente ai danni antropici sul clima. Comunque, sedici anni fa, il 12 febbraio 1990, Reinhold Messner e Arved Fuchs completavano la prima traversata dell’Antartide, traguardando il Polo Sud, viaggiando solo a piedi o con gli sci, senza l’ausilio di mezzi motorizzati o di animali. Io ero il conduttore della storica trasmissione “Onda Verde”, su RAI – Radio Uno ed ebbi l’opportunità di seguire in esclusiva la loro impresa. Reinold, all’arrivo alla Base Italiana nella Baia di Ross fece racconti drammatici e suggestivi di quella che fu forse l’ultima vera avventura – per scelta – degli umani, “salvo” quelle per costrizione, cui sono ancora coinvolti i disperati che raggiungono le nostre coste, vittime, sempre, dei sentimenti predatori dell’essere più pericoloso in circolazione nel cosmo, quello umano…

Ruggero Alcanterini

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

La soluzione “magica” per liberarsi dai dolori alla schiena e alle articolazioni: il rimedio per tutti gli sportivi !

Chi di noi non ha mai provato fastidi o dolori dopo una sessione intensa di…

2 ore ago

Temptation Island spunta la verità, cosa è successo davvero dopo un mese: “Chi delle protagoniste ha recitato”

Cosa è successo davvero dopo un mese a Temptation Island: la verità viene a galla…

2 ore ago

Addio al tennis, annuncio Sinner: tifosi letteralmente sconvolti

Addio definitivo al tennis, c'è l'annuncio ufficiale di Sinner proprio in questi minuti: letteralmente sconvolti…

3 ore ago

Affari Tuoi triste epilogo per Paolo, perde tutto dopo una lunga partita: “Quei soldi ci servivano”. La reazione di De Martino

Colpo di scena nella puntata di ieri sera di Affari Tuoi, dove Paolo ha perso…

5 ore ago

Shaila e Lorenzo al Grande Fratello spagnolo è già il caos, là dentro hanno capito: “Vi abbiamo scoperto”

Al Grande Fratello spagnolo c'è già il caos dopo l'entrata di Shaila e Lorenzo: le…

8 ore ago

Lavatrice: la temperatura migliore per sterminare acari e batteri non deve essere bollente, quindi no ai 60/90° ma a questa temperatura!

Quando si parla di igiene e pulizia della biancheria, la maggior parte delle persone è…

16 ore ago