Pubblichiamo qui di seguito un comunicato dello storico Cesare Puccillo sulle polemiche sorte sul Palio del Mare:
“Non rispondo per dar sfogo ad un contraddittorio, ma per spiegare cos’è il Palio del Mare; Walter Regolanti è persona troppo amabile e stimata ad Anzio (e lo sappiamo, non meritava assolutamente il danno che gli è stato arrecato), per cui nessuna polemica, e poi siamo grandi.
Il Palio del Mare non è una cosa inventata, è la rievocazione storica di un avvenimento accaduto il 2 Febbraio 1691 a Capo d’Anzio: il naufragio del Card. Antonio Pignatelli che da Napoli era diretto a Roma per il Conclave, e il 23 e 24 Aprile 1697 quando tornerà Papa da Roma con il suo corteo. Ma non per costruire solo il Porto, dove sono ormeggiati tutti i pescherecci e allogati tutti i ristoranti e la più prestigiosa quinta architettonica abitativa, ma per costruire una città, la Citta’ di Anzio, quindi da riconoscere come il suo fondatore. E ben a ragione l’Amministrazione, Luciano Bruschini, ha voluto dedicargli nella piazza Pia, nel quarto centenario della sua nascita 1615/2015 (il 1°compleanno, in verità, da noi celebrato con qualche secolo di ritardo) quel busto che tutti vediamo, grazie anche al nostro Giancarlo De Luca.
Ora, ogni evento, in questi periodi di mala tempora, è vero crea enormi disagi per le restrizioni richieste dalle norme sulla sicurezza e tutte le conseguenze che comportano e che non dobbiamo neanche immaginare, perché tutti, principalmente i ristoratori, li hanno già vissuti sulla propria pelle. Sono già due volte che ci vediamo con il Sindaco, e a presto con il Questore e quindi con il Comandante Dott. Sergio Ierace, per vedere come evitare ogni cosa, perché il Palio vuole essere una Festa e non una punizione per qualcuno. Non vogliamo creare problemi a nessuno, fosse anche necessario stravolgere la Manifestazione, cambiare data, rivederne le dinamiche, annullare il Corteo (non più irreggimentato) ma ridotto a sciamare in ordine sparso per la città o raccolto nelle varie stabili location, cioè senza voler intralciare il normale svolgersi delle attività commerciali e di ristorazione, ma ribadire sì, anno dopo anno questa storia, la Nostra Storia, scritta non da uno qualsiasi, ma da uno che ha un nome e un cognome: PAPA INNOCENZO XII.”
Cesare Puccillo
Harry e Meghan stanno davvero per divorziare? Nelle ultime ore è arrivata una comunicazione di…
Scontro aperto nella Famiglia Reale dopo la decisione di Re Carlo di tagliare nettamente i…
Duro scontro negli studi di Amici 24, la professoressa di canto Anna Pettinelli è stata…
Costa è successo davvero nella casa più spiata d'Italia? Ci sarebbero stati dei furti ma…
Nonostante se ne senta parlare sempre meno e per molti rappresenti un mondo lontano e…
Da tempo, le sneakers sono diventate un elemento immancabile nel guardaroba di ogni uomo e…