Fiocco azzurro in casa Avidsen, società specializzata nello sviluppo di sistemi elettronici e digitali innovativi di utilizzo per la casa, che ha introdotto sul mercato il concept@mod, un sistema brevettato, sviluppato e costruito in Francia, ideato per un’agile gestione delle soluzioni della Smart Home. La presentazione al pubblico è stata fatta durante “Sicurezza 2017” ma gli echi ancora arrivano alle orecchie di quanti cercano una sola forma e un solo formato per tutti i protocolli radio.
Ormai non c’è casa non connessa. Quindi, la scelta del protocollo da utilizzare è importante: bisogna individuare il più adatto alle specifiche esigenze, pensando che con gli anni queste possono mutare. L’innovativa soluzione di Avidsen permette la compatibilità totale con i vari protocolli radio esistenti. Non importa quale sia lo standard scelto tra Zigbee, Z-Wave, HomeKit, Thread, Sigfox, Lora, Bluetooth, Wifi, e molti altri: concept@mod è una sorta di “camaleonte” che utilizza una sola forma e un solo formato per dialogare con tutti i protocolli radio. È sufficiente abbinare il modulo @mod con il protocollo idoneo ed esso si adatterà a tutti gli accessori installati. Non c’è necessità di effettuare programmazioni particolari o configurazioni specifiche: una volta inserito nel sensore o nell’attuatore, il modulo si auto-configura e diviene operativo.
I primi e più evidenti vantaggi di questa soluzione sono l’adattabilità e la capacità di evolversi del sistema. Dal punto di vista iconografico concept@mod si presenta come un micro-modulo intercambiabile, appena più grande di una scheda SIM, che consente di abbinare il protocollo corrispondente agli oggetti di automazione domestica che abbiamo già o che vorremmo acquistare. Il modulo è inserito all’interno del relativo device (o accessorio), il contatto provocato tramite connessione PIN to PIN consente al device di essere rilevato dal gateway che lo controlla. Ogni modulo risponde dunque a uno specifico protocollo radio che diventa intercambiabile.
Tra i vari prodotti che possono essere dotati del sistema concept@mod c’è il rilevatore di movimento: funzionando tramite rilevazione di infrarossi, questo rilevatore di alto livello rileva ogni movimento nella stanza in cui è installato. È in grado di distinguere la presenza di un essere umano da quella di un animale domestico (cane, gatto…) ed evitare ogni falso allarme inoltre funziona anche come sensore crepuscolare per i comandi d’illuminazione. Molto semplice da utilizzare e facile da installare (posa su tavolo o posa a parete). Alimentazione: 1 pila al litio CR123A (in dotazione).
Il concept@mod è indicato anche per il rilevatore di movimento autonomo (con pannello solare): funzionando tramite rilevazione di infrarossi, anche questo rilevatore rileva ogni movimento umano nella stanza in cui è installato inoltre funziona anche come sensore crepuscolare per i comandi d’illuminazione. A sua volta molto semplice da utilizzare e facile da installare (posa su tavolo o posa a parete). Alimentazione: cellula solare e 1 pila al litio CR123A (in dotazione).
Stesso dicasi per il rilevatore di apertura per porte e finestre: fissato a una porta o a una finestra, questo rilevatore svela ogni tentativo di apertura di porta o di finestra e trasmette un allarme radio (indicato da una spia luminosa). Rilevatore 100% senza fili, composto da un solo elemento; semplice da utilizzare e facile da installare. Alimentazione: 1 pila al litio CR2450 (in dotazione).
Analoga risposta per il rilevatore “All in One”. Sensore “All in one” per la raccolta delle seguenti informazioni: pressione atmosferica, temperatura e umidità, accelerazione e campo magnetico, consumo energetico, apertura garage e tapparelle avvolgibili, rottura vetri, gas, suono, allagamento, guasto congelatore, gelo e pioggia. Rilevatore 100% senza fili, semplice da installare e attivare. Alimentazione: 1 pila al litio CR2450 (in dotazione).
Questo dispositivo è anche applicabile al micro modulo ricevitore per illuminazione, tende e tapparelle avvolgibili: idealmente collocato dietro un interruttore o sul soffitto, permette di controllare le luci e la motorizzazione tende/tapparelle in locale utilizzando gli interruttori originali o a distanza attraverso comando radio. Alimentazione: 220 V. Per la sirena senza fili (uso interno/esterno con sorgente luminosa): elemento importante di dissuasione, la sirena emette un potente suono da 103dB quando innescata. I contatti anti-strappo e l’accelerometro consentono di rilevare ogni tentativo di sabotaggio. Completamente senza fili e di facile installazione e messa in funzione, può essere collegata a un sistema di allarme filare. Alimentazione 1 pila ER34615M (in dotazione). Per il termostato programmabile: Ideale per la gestione del riscaldamento della casa, può controllare tutti i moduli di riscaldamento. Programmato da smartphone o da computer, il termostato può controllare fino a quattro zone di riscaldamento in casa. Alimentazione: 3 pile AA (1.5V) (in dotazione) o Micro-USB (5V) (non in dotazione). E per la sonda di temperature e umidità: Ideale per il rilievo di temperatura e umidità. Design semplice e raffinato, display digitale, può essere associato a un termostato per creare una nuova zona di misurazione delle temperature e dell’umidità. Alimentazione 1 pila al litio CR2450 (in dotazione) o Micro-USB (5V) (non in dotazione). Oppure per i moduli di riscaldamento per caldaia, radiatore elettrico ON/ OFF e filo pilota: questo modulo permette di controllare a distanza l’accensione e lo spegnimento di una caldaia / radiatore. Design semplice e raffinato e facilita di integrazione e installazione.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…