Recupero+dei+siti+industriali+dismessi%2C+vertice+in+Asi+dopo+l%E2%80%99approvazione+della+Legge+di+Stabilit%C3%A0+Regionale
lecodellitoraleit
/recupero-dei-siti-industriali-dismessi-vertice-asi-lapprovazione-della-legge-stabilita-regionale/amp/
Categories: Ambiente

Recupero dei siti industriali dismessi, vertice in Asi dopo l’approvazione della Legge di Stabilità Regionale

Si è tenuto lo scorso venerdì 27 gennaio, presso la sede della Camera di Commercio di Latina, il vertice promosso dal Consorzio Asi per la presentazione ai Comuni delle opportunità derivanti dalla Legge di Stabilità 2017 approvata dalla Regione Lazio in merito al recupero e alla reindustrializzazione dei siti dismessi. All’oggetto del dibattito vi è, infatti, l’emendamento approvato nell’ultima Legge di Stabilità regionale che prevede, tramite i Consorzi Industriali, concrete possibilità di avviare azioni di reindustrializzazione sui siti dismessi a fronte di progetti produttivi. Alla riunione convocata dal Presidente del Consorzio Asi Carlo Scarchilli, in rappresentanza del Comune di Aprilia è intervenuto l’Assessore alle Attività Produttive Vittorio Marchitti. I rappresentanti del Consorzio Industriale Roma-Latina hanno relazionato sulle possibilità di riacquisizione dei siti dismessi ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 63 Legge n. 448/98 e il D.P.R. n. 327/01 (Testo Unico sulle Espropriazioni) che consente di mettere a disposizione delle imprese, mediante specifiche convenzioni, siti industriali per lo più acquisiti al patrimonio pubblico a costo zero per defalcazione dei contributi pubblici già percepiti.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione della presenza sul territorio di siti industriali non più produttivi ed in stato di abbandono, con conseguente calo occupazionale dettato dalla deindustrializzazione degli ultimi decenni, ha valutato gli aspetti potenzialmente positivi delle azioni messe in campo per la riqualificazione urbanistica delle area industriali. “Si tratta di una novità importante per favorire il recupero dei siti dismessi a fronte di progetti industriali qualificanti – ha commentato l’Assessore Marchitti – e la nostra Amministrazione vuole agire da stimolo e strumento per attrarre nuovi investimenti e possibile occupazione sul territorio. A tal proposito ho sottolineato il continuo confronto che abbiamo con i consorzi locali e l’insieme delle misure che stiamo studiando grazie a questa concertazione, anche alla luce delle nuove norme intervenute, che tradurremo in atti da sottoporre al vaglio delle Commissioni Consiliari e del Consiglio Comunale”.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Bianca Guaccero non trattiene l’emozione e si commuove: bellissima sorpresa per il suo compleanno

Un festa di compleanno indimenticabile per Bianca Guaccero: la sorpresa ha commosso tutti, specialmente la…

59 minuti ago

Compila il modulo alla sezione A e non pagherai il canone Rai del 2025, fai presto

Evitare il pagamento del canone Rai è possibile. Tutto ciò che bisogna fare è compilare…

3 ore ago

Kate Middleton, il gioiello sfoggiato vale un patrimonio: “Oltre 78 milioni”

Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…

11 ore ago

Il calcolo che ti fa andare in pensione a 64 anni anche nel 2025: controlla se rientri

Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…

14 ore ago

C’è Posta per Te, Maria ha scelto il nuovo postino: è un volto famosissimo

C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…

16 ore ago

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: “Fuori anche lui”

Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…

20 ore ago