Nel corso del secondo episodio della trasmissione promossa dall’Osservatorio Nazionale Amianto, sono stati resi noti i dettagli del caso degli operai delle industrie meccaniche sicliane, ovvero lavoratori a cui l’INPS continua a negare i diritti.
Le patologie amianto correlate sono mesotelioma pleurico, mesotelioma pericardico, mesotelioma peritoneale, mesotelioma della tunica vaginale del testicolo, carcinoma polmonare e asbestosi), riconosciuti dall’INAIL e/o quale causa di servizio, senza limiti di anzianità contributiva ed anagrafica, alla sola condizione di un’anzianità contributiva di 5 anni, di cui 3 anni di contributi negli ultimi 5 anni antecedenti la domanda di pensione.
Per il 2017, i lavoratori esposti ad amianto, ammalati di patologie asbesto – amianto correlate, potranno presentare la domanda all’INPS entro 60 giorni dalla pubblicazione del G.U. del decreto, e cioè il 16.09.2017, e a partire dal 2018, la domanda dovrà essere presentata entro il termine del 31 marzo di ogni anno.
L’ONA e l’Avv. Ezio Bonanni continuano ad assistere tutti quei lavoratori che hanno diritto all’immediato pensionamento in base all’art. 1 co. 250 della L. 232/2016, in quanto affetti di patologie asbesto-correlate.
Per conoscere tutti i servizi offerti, consulta il sito istituzionale www.eziobonanni.com.
Come spiegato nella relativa pagina “Danni da amianto: risarcimenti, rendite e benefici contributivi” l’Avv. Ezio Bonanni vi giuda nel percorso per ottenere i risarcimenti, le rendite e i benefici contributivi.
Inoltre, consultando ile pagine Legislazione e Giurisprudenza Asbesto e Giurisprudenza Nazionale potrete conoscere tutte leggi, le sentenze e i danni provocati dall’asbesto e sapere così come tutelare i vostri diritti.
La trasmissione è consultabile attraverso il canale YouTube dell’associazione.
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…
Lino e Alessia dividono ancora una volta i social: le due ex star di Temptation…