Il+Premio+Campigna+2017+a+FRANCO+FONTANA
lecodellitoraleit
/premio-campigna-2017-franco-fontana/amp/
Parlamento Europeo

Il Premio Campigna 2017 a FRANCO FONTANA

Si inaugurerà sabato 30 Settembre 2017 alle ore 17.00 a Santa Sofia  (Provincia di Forlì-Cesena) la mostra personale di Franco Fontana “Ritorno al paesaggio” alla Galleria d’arte contemporanea ” Vero Stoppioni”, con una sezione dedicata agli allievi “Quelli di Franco Fontana” a cura di Image Mag (Mosè Franchi).

Si inaugurerà cosi’ la 58^ edizione del Premio Campigna 2017,
promossa dal Comune di Santa Sofia (Forlì-Cesena), dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, dalla Pro loco di Santa Sofia e organizzato dall’ufficio cultura associato dei comuni di Galeata, Santa Sofia e Premilcuore: una mostra d’autore ed il  premio ed. 2017 al fotografo Franco Fontana.
Questo  grande interprete nostrano del Colore è stato definito da Achille Bonito Oliva il massimo esponente in ambito fotografico della Transavanguardia, che si è mosso in equilibrio sapiente tra il reale e la sua sublimazione, realizzando dei “dipinti fotografici”,
nei quali il dato sensibile è elevato al livello dell’astrazione.
Artista innovativo, ha saputo elaborare una originale tecnica in cui gli elementi che emergono sono il “colore fotografico” (Quintavalle), i tagli arditi, le ombre, le forme, portando alla nascita di un nuovo paesaggio.  Questa sua ricerca si adatta pienamente alle origini e alla storia del Premio che, da
sempre, ha posto particolare attenzione alla raffigurazione paesaggistica e al rapporto uomo/ambiente, a partire dalle prime edizioni con i quadri in estemporanea appesi agli abeti di Campigna, fino ad arrivare alla realizzazione del Parco di Sculture all’aperto.
L’evento consiste nella realizzazione di due speciali momenti così articolati: mostra “Ritorno al paesaggio” è il titolo della mostra personale dell’artista, e consta di quarantaquattro opere recenti e storiche. Collaborerà all’evento Michele Smargiassi, giornalista di Repubblica e storico della fotografia. Saranno presenti altri Autori in esposizione con alcune opere : Massimo De Gennaro, Elisa Madeo, Alex Mezzenga, Denise Aimar, Dario Apostoli, Roberto Mirulla, Francesca Della Toffola, Fausto Corsini, Lisa Bernardini.
Affiancheranno l’esposizione del loro Maestro nella sezione intitolata “Quelli di Franco Fontana” a cura Image Mag (Mosè Franchi).  L’edizione di quest’anno è dedicata a Vero Stoppioni, fondatore e promotore del Premio Campigna, a 30 anni dalla scomparsa (1987-2017).
Numerosi i critici e gli storici dell’arte e delle fotografia che si sono occupati del lavoro dell’artista, noto a livello internazionale.
Achille Bonito Oliva scrive: “Fontana ha sempre operato all’interno dello specifico fotografico, riuscendo a calibrare il proprio occhio fisiologico in sintonia con quello della camera”; Arturo Carlo Quintavalle scrive: “Quella di Fontana è una operazione ben precisa, quella che fa conciliare macrocosmo e microcosmo, ambedue termini della contemplazione del mondo”; Jean-Claude Lemagny scrive: “Franco Fontana è un mago del colore che sembra nascere sotto i sui occhi con una sconcertante evidenza. Colori trovati senza artificio,
senza filtri, senza alcun processo alterante o magnificante la realtà: colori della vita”; Sean Callahan scrive: “La visione iniziale, attraverso l’obiettivo, è il caos. Come lo scienziato che vede l’essenza della vita in una cellula, Franco Fontana distilla l’essenza di una fotografia in linee di colore: un occhio disciplinato che estrae l’ordine dal caos”; Italo Zannier scrive: “Un mondo improbabile sembra essere quello delle immagini di
Franco Fontana, dove il colore è essenziale a tal punto da far dimenticare che è esistita la fotografia in bianco e nero, con la quale non si tentano neppure confronti, perché il colore, qui, non è un’aggiunta al chiaroscuro, ma diviene un diverso modo di vedere”.

Una esperienza sensoriale da non perdere, la mostra di Franco Fontana, cosi’ come da non mancare è la sua Lectio magistralis alle ore 21.00 presso il Teatro Mentore di Santa Sofia.

La mostra resterà aperta fino al 19 novembre 2017. Ulteriori info a www.comune.santa-sofia.fc.it – www.visitsantasofia.it.

Lisa Bernardini

lisabernardini

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

7 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

7 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

13 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago