Il Consiglio comunale ha approvato ieri il nuovo regolamento per il funzionamento delle scuole dell’Infanzia comunali (Elenco: http://www.comune.pomezia.rm.it/scuole_infanzia).
La novità più rilevante riguarda le modalità di accesso e iscrizione. Se fino ad oggi il criterio principale per l’accesso era esclusivamente l’età dei bambini, con il nuovo Regolamento l’Amministrazione introduce altre priorità e si adegua ai criteri già adottati nelle scuole dell’infanzia statali.
Hanno priorità nell’ammissione alla graduatoria:
Inoltre, in fase di formulazione della graduatoria, verrà assegnato un punteggio più alto ai bambini con genitori lavoratori o studenti con obbligo di frequenza, disoccupati che inizino un’attività lavorativa prima dell’inizio della scuola, genitori in gravi condizioni di salute o infermità e in nuclei familiari composti da un solo genitore. In caso di parità di punteggio in graduatoria precede il richiedente con il valore I.S.E.E. più basso.
“Il nuovo Regolamento per le scuole dell’infanzia è in continuità con quello degli asili nido comunali – spiega la vice Sindaco Elisabetta Serra – Molte famiglie in questi anni ci hanno chiesto di modificare i criteri di accesso, finora basati esclusivamente sull’età dei bambini, e di adattarli alle esigenze oggettive dei nuclei familiari. Proprio per questo cambieranno, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, le modalità di formazione delle graduatorie. Inoltre, ai fini della continuità educativo/formativa, avranno priorità i bambini provenienti dagli asili nido comunali”.
Il Regolamento introduce la possibilità di una accoglienza temporanea presso le scuole dell’infanzia per bambini non residenti nel Comune di Pomezia qualora si verificassero esigenze debitamente segnalate e valutate dai Servizi Sociali del Comune.
“Una risposta importante alle famiglie di Pomezia che hanno chiesto il sostegno dell’Amministrazione comunale – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Chi ha dei figli conosce bene le difficoltà di gestione familiare, soprattutto quando i genitori lavorano o hanno difficoltà legate alla salute. Con questo nuovo Regolamento diamo una svolta a un servizio di interesse pubblico rivolto alle famiglie e all’istituzione educativa e formativa dei nostri bambini”.
La notizia che scuote il mondo dello spettacolo: un bebè in arrivo per due protagonisti…
Possibile colpo di scena a Uomini e Donne, secondo i rumors: Francesca si ritira? La…
Fanno discutere i cambiamenti a MasterChef Italia di questa stagione, un concorrente eliminato per le…
Novità continue al Grande Fratello: l'ultima mossa di Signorini è di far entrare un ex…
Guillermo Mariotto: tra riservatezza e stile, la vita del giudice di Ballando con le Stelle…
Affari tuoi, la scoperta sulla Regione fortunata: “Il trucco per capire se si vince”. Ora…