Nello spirito della accoglienza, dell’aggregazione, dell’inclusione, il 5 giugno nella scuola dell’infanzia statale di via Silvio Spaventa “IC-via della Tecnica” e con il patrocinio del Comune di Pomezia, si è svolta una giornata speciale: “Scuola in festa 2019”. I principali protagonisti sono stati i bambini, soprattutto gli alunnidi 5 anni che in questo contesto hanno ricevuto onori e gloria, accompagnati dagli alunni di classe quinta della scuola primaria del plesso di San Giovanni Bosco che in un ideale passaggio di testimone, sono stati presenti per condividere questo significativo momento. I loro compagni di tre e quattro anni hanno assistito impassibili e bravissimi entrando in scena con una marcetta speciale. Gli alunni più piccoli della sezione G hanno voluto dedicare una canzone “VOLARE” ai loro compagni più grandi ormai pronti a spiccare il volo verso il viaggio della vita. La festa inoltre è stata significativa, per la presenza di una serie di associazioni presenti nel territorio:
Associazione “Misericordia di Pomezia”
Associazione “Il sorriso di Arianna”
Associazione “Cuore d’Africa”
Associazione “Chiara e Francesco” Casa-famiglia di Torvaianica
Associazione “Le mamme di Pomezia”
Associazione “Piccolo mondo antico”
Associazione “Social Academy” “221b giochi da tavolo”
Associazione ludoteca “Ula Opp”
Associazione” Noveway Parkour”
Associazione “New line Karatè”
Azienda “ SEKKEI SRLS”
Scrittore e cantastorie Massimiliano Maiucchi e d il mago Vittorio Marino Vittorio
La partecipazione delle associazioni è stata motivo di scelta e di condivisione da parte di noi insegnanti con la convinzione che uno dei compiti principali della scuola è di formare gli alunni come futuri uomini e donne quali cittadini consapevoli, questo può avvenire in un contesto sociale preciso e condiviso con le realtà territoriali che favoriscano migliori condizioni di vita, di crescita culturale e di sviluppo sociale. Pertanto, oltre la famiglia e la scuola, riteniamo che si possa realizzare una società migliore a misura di bambino
/bambina prima e di uomo/donna poi interagendo insieme.
Queste nostre intenzioni sono state accolte e condivise positivamente da tutti i partecipanti che si sono prodigati per essere presenti e per apportare il loro contributo per la riuscita della festa ed il divertimento degli alunni. Una scuola aperta al territorio ed un territorio attento alle esigenze dei più piccoli sono la formula vincente per realizzare una società più sicura e vivibile. Un grazie speciale alle famiglie e alle associazioni che hanno condiviso questa giornata all’insegna dello stare insieme, un grazie al nostro Dirigente Scolastico Dottor Roberto Toro che ci ha onorato della sua presenza e che ci ha permesso la realizzazione della “SCUOLA IN FESTA 2019” ed auspichiamo che i nostri messaggi educativi possano gettare i semi per una qualità di vita che valga la pena essere vissuta e che abbia un senso!
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…