Sabato 3 ottobre al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento.
Piazza Indipendenza n. 12, ore 10.30
Un festival dedicato al genere femminile e ispirato alla progenitrice ideale della popolazione del territorio pometino: Lavinia. Le Parole di Lavinia, Festival e Premio Letterario al femminile organizzato dal Centro Studi Femininum Ingenium, si svolgerà sabato 3 ottobre al Museo Città di Pomezia – Laboratorio del Novecento.
Libri, reading letterari e una lectio sul personaggio di Cassandra saranno al centro del festival che si articolerà lungo un’intera giornata fino alla consegna del Premio, al quale hanno partecipato scrittrici e scrittori italiani che hanno dedicato la propria attenzione al tema del femminile, declinato in tutte le sue forme: letterarie, scientifiche, filosofiche, storiche ed artistiche.
“Siamo lieti di ospitare un premio che mette al centro le figure femminili a partire da Lavinia – dichiara la vice Sindaco Simona Morcellini – Un personaggio importante nella storia narrata da Virgilio nell’Eneide, che però compare nell’opera quasi senza proferir parola. Costruire un mondo a partire da questo silenzio è ciò che rende affascinante il festival Le Parole di Lavinia, un richiamo che lo lega fortemente al nostro territorio, alla sua storia e al suo sviluppo turistico-culturale. Ci auguriamo che questa giornata sia solo l’inizio di una virtuosa collaborazione con il Centro Studi Femininum Ingenium”.
Programma della giornata in allegato. La S.V. è invitata a partecipare.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…