Il Sindaco e la Giunta hanno deliberato l’atto di indirizzo per attivare l’applicazione gratuita per smartphone Moovit sul servizio di trasporto pubblico locale. L’obiettivo è fornire a breve alla cittadinanza tutte le informazioni sulla mobilità e sulla rete di trasporto territoriale, fornendo la possibilità di ottimizzare tempi e movimenti, offrendo soluzioni e strumenti per la mobilità sostenibile, incentivando gli spostamenti attraverso mezzi pubblici o attraverso la condivisione della propria auto come opzione alternativa e complementare.
“L’Amministrazione lavora da tempo sulla mobilità sostenibile – spiega l’Assessore Giuliano Piccotti – L’applicazione Moovit per il trasporto pubblico locale consentirà a cittadini, studenti, pendolari e turisti di avere informazioni sempre aggiornate sui collegamenti e gli orari, all’interno della Città e con i territori limitrofi. Un’occasione importante che, attraverso un sistema telematico integrato collettivo, flessibile e gratuito, permette a tutti di pianificare il proprio viaggio in maniera semplice e a portata di click”.
“Pomezia è sempre più una Città all’avanguardia – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – Il nostro obiettivo è incentivare la mobilità collettiva e l’utilizzo del trasporto pubblico, a cui associare i nuovi servizi di condivisione delle automobili per i viaggi collettivi. In questo la tecnologia è indispensabile: Moovit è un’applicazione utilizzata solo in Italia in 150 Città: a breve anche Pomezia sarà tra queste ”.
Come funzionerà il servizio
Moovit è un’applicazione che fornisce in tempo reale su smartphone (iPhone, Android e Web) le informazioni necessarie per utilizzare il trasporto locale evitando lunghe attese. Combinando i dati che verranno forniti dall’azienda di trasporto pubblico locale con quelli forniti direttamente dalla community, Moovit darà agli utenti un’istantanea immediata del loro viaggio, suggerendo i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata. Le informazioni, aggiornate in tempo reale, offriranno a tutta la community una migliore pianificazione del viaggio, stime più precise sui tempi di attesa del mezzo desiderato e un’ottimizzazione dei tempi di percorrenza.
Inoltre la piattaforma Moovit offrirà ai cittadini di Pomezia una nuova opzione, alternativa e complementare ai servizi di trasporto pubblico, per muoversi nel tragitto casa-lavoro: il Carpool. Attraverso una nuova app per smartphone, Moovit Carpool, si potranno pianificare spostamenti, condividendo l’auto privata di chi la metterà a disposizione, risparmiando così tempo, denaro e aiutando la città a ridurre il traffico.
Spiega Samuel Sed Piazza, country manager di Moovit in Italia: «Il nostro è un vero progetto di cooperazione basato sulla condivisione, che semplifica l’utilizzo del trasporto locale. Essendo una piattaforma generata dalla comunità che la utilizza, più persone usano Moovit, più precisi sono i dati forniti in tempo reale a tutti gli utenti. Sono sicuro che anche le migliaia di persone che oggi utilizzano i mezzi pubblici a Pomezia beneficeranno di questa modalità di aggiornamento delle informazioni, e consentiranno all’azienda di potenziare ulteriormente la qualità dei servizi offerti».
I numeri di Moovit nel mondo
Lanciata nel febbraio del 2012, è oggi attiva in oltre 1200 città in 4 continenti, tra cui New York, Boston, Rio de Janeiro, Parigi, Londra, Madrid, Berlino. In Italia è utilizzata in 150 città. Moovit è nella top 3 delle app più scaricate di App Store e Play Store per la propria categoria. Per Google nel 2016 è stata la Top App locale. Genera 200 milioni di avvisi generati dagli utenti ogni giorno.
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…
Le nuove anticipazioni della terza stagione di Mina Settembre svelano un nuovo arrivo: la protagonista…
Kate Middleton e il gesto simbolico per iniziare il 2025: ha sostituito l'anello di fidanzamento…
Gabriella Pession torna protagonista sul piccolo schermo con la fiction Il Conte di Montecristo: ecco…