Il Consiglio comunale di Pomezia ha deliberato il 24 febbraio 2015 il regolamento per la cura e valorizzazione dei beni comuni urbani e la tutela e sostegno alle forme di cittadinanza attiva. Un regolamento che disciplina le forme di collaborazione dei cittadini con l’Amministrazione, già molto numerose a Pomezia, per la cura e la valorizzazione dei beni comuni, tramite interventi intesi come concreta manifestazione della partecipazione alla vita della comunità.
“La nostra è una Città ricca di spirito civico e di iniziativa – spiega il Sindaco Fabio Fucci – con una vasta realtà di associazioni e gruppi che già lavorano per lo sviluppo culturale, la tutela ambientale e la crescita sociale della comunità. Con questo regolamento abbiamo voluto definire i principi generali della collaborazione tra cittadini e Amministrazione, fondata sulla fiducia reciproca, la trasparenza, la responsabilità e l’autonomia civica, valorizzando concretamente l’impegno dei nostri concittadini”.
“In questi mesi – aggiunge la vice Sindaco Elisabetta Serra – gli Uffici comunali hanno lavorato per mettere a disposizione dell’Ente e della cittadinanza gli strumenti necessari a stipulare patti di collaborazione e attivare progetti concreti”.
Il regolamento prevede interventi – aperti a tutti – sugli spazi pubblici e sugli edifici (gestione condivisa, cura e manutenzione ordinaria); di innovazione sociale (attività e progetti a carattere culturale, ambientale, sportivo, turistico, economico e sociale); di promozione della creatività urbana (sperimentazione artistica e riqualificazione delle aree).
Il regolamento verrà presentato alla cittadinanza, alle scuole, alle imprese e alle associazioni giovedì 1 ottobre 2015 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Complesso Selva dei Pini (via Pontina km. 31,400).
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…