Pomezia%2C+chiarimenti+in+merito+al+passaggio+da+Edison+ad+Acea+Ato2+per+la+gestione+del+servizio+idrico
lecodellitoraleit
/pomezia-chiarimenti-merito-al-passaggio-edison-ad-acea-ato2-la-gestione-del-servizio-idrico/amp/
Ultim'ora

Pomezia, chiarimenti in merito al passaggio da Edison ad Acea Ato2 per la gestione del servizio idrico

Il 15 dicembre 2016 il Consiglio comunale di Pomezia ha deliberato l’atto di indirizzo per il trasferimento della gestione della rete idrica del Comune di Pomezia da Edison Distribuzione ad Acea Ato2, passaggio esecutivo dal 31 dicembre 2016.

La convenzione tra il Comune di Pomezia ed Edison Distribuzione sarebbe scaduta il 31 dicembre 2018, ma Edison ha richiesto l’uscita anticipata dal momento che Pomezia era rimasto l’unico comune a livello nazionale gestito dalla stessa per la rete idrica. Dopo una serie di trattative si è giunti ad un accordo che ha previsto il passaggio anticipato da Edison ad Acea Ato2 in cambio della realizzazione di una serie di opere relative all’estensione della rete di acqua potabile e dei servizi di fognatura, già gestiti da Acea Ato2 [elenco opere realizzate: https://goo.gl/d9R1hi].

 

In questi giorni è partita da parte di Acea Ato2 la prima fatturazione delle utenze del Comune di Pomezia che riguarda i consumi a far data dal 31 dicembre 2016.

 

E’ importante specificare che la Tariffa Unica del Servizio Idrico Integrato NON è stabilita dal Comune di Pomezia, bensì da ARERA-Autorità di regolazione per energia e reti e ambiente (ex AEEGSI) [https://www.autorita.energia.it/it/index.htm] e applicata da Acea Ato2. La stessa tariffa – obbligatoria per legge – sarebbe stata applicata anche da Edison.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini e garantire un avvio della nuova gestione privo di disagi sono state predisposte le seguenti azioni straordinarie:

  • Per tutte le fatture con importo superiore a 200€ i clienti troveranno allegati alla fattura sia il bollettino per il pagamento in un’unica soluzione che i 4 bollettini da utilizzare qualora vogliano usufruire del pagamento rateizzato.
  • La data di scadenza delle fatture sarà fissata a 40 giorni dalla data di emissione (in luogo dei 30 giorni previsti di norma).
  • Sarà attivo per i mesi di gennaio e febbraio un punto di contatto presso la struttura che ospita gli uffici comunali del Complesso Selva dei Pini via Pontina Vecchia Km 31,400 (piano terra).

    Di seguito giorni e orari di apertura:

    – Gennaio: dalle 8.15 alle 13.15 nei giorni 16,19, 23, 26 e 30.
    – Febbraio: dalle 8.15 alle 13.15 nei giorni 6, 13 e 20.

Per chiarimenti su come svolgere tutte le principali operazioni commerciali e gestire la propria utenza è possibile consultare il sito web www.acea.it.

 

Numeri verdi

– 800.130.335 per segnalazione guasti
– 800.130.331 per informazioni e richieste commerciali

redazione

Recent Posts

Il ponte del Pigneto: tra demolizione e proteste, il futuro del quartiere è incerto

Ponte del pigneto, bufera e proteste dei cittadini per la demolizione. Ecco cosa sta accadendo…

5 ore ago

Le bollette dell’acqua: un carico sempre più pesante per le famiglie

Le bollette dell'acqua sono sempre più un problema per gli italiani: cifre astronomiche, ecco cosa…

5 ore ago

L’arte della degustazione: perché vino e cibo insieme esaltano i sensi

L’abbinamento tra vino e cibo è un’arte che affonda le sue radici in secoli di…

1 giorno ago

Roma accelera sull’installazione delle colonnine di ricarica elettrica: il nuovo piano carburanti

La città di Roma sempre più attenta verso l'installazione delle colonnine di ricarica elettrica: il…

2 giorni ago

Whatsapp addio: non si potrà più usare su questi cellulari, ecco quali

WhatsApp addio, su alcuni modelli non si potrà più utilizzare l'app messaggistica: ecco quali sono…

2 giorni ago

Allarme delle banche sui prezzi delle case: cosa sta accadendo al mercato immobiliare?

Case, le banche lanciano l'allarme sui prezzi: il mercato immobiliare è in evoluzione, ecco cosa…

2 giorni ago