Firmato questa mattina l’accordo di programma tra la Città Metropolitana di Roma Capitale, il Comune di Pomezia e il Comune di Ardea per l’ampliamento e la messa in sicurezza di via di Valle Caia. Il progetto, del valore di circa 20 milioni di euro finanziati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana) e destinati al Comune di Pomezia, nasce per potenziare il trasporto commerciale in ingresso e uscita dalla Città, nodo produttivo strategico per l’area metropolitana.
La firma di Virginia Raggi, Sindaco di Città Metropolitana, e dei Sindaci Fabio Fucci e Luca Di Fiori, segna l’avvio ufficiale dei lavori.
“Ora il Comune di Pomezia può procedere con le gare pubbliche – spiega Fucci – I lavori inizieranno presumibilmente entro un anno e ci consentiranno di rispondere alle esigenze del comparto industriale di Santa Palomba che da tempo attende un collegamento veloce verso la Pontina. E’ un investimento senza precedenti per Pomezia e una grande vittoria per la nostra Città e per l’intero territorio metropolitano”.
Il progetto prevede l’ampliamento e la messa in sicurezza dell’attuale via di Valle Caia. Si passerà dall’attuale sezione di 6 metri ad una di 10,5 metri: un tracciato di due corsie di 3,75 m. l’una, alle quali verranno affiancate 2 banchine laterali di circa 1,5 metri per lato, come previsto dalla normativa. Il progetto prevede inoltre gli adeguamenti dei ponti e la realizzazione di due rotatorie: una all’intersezione tra via di Valle Caia e via Laurentina (bivio ex Playtex) e una all’intersezione di via Laurentina e via Pontina Vecchia (bivio Caronti).
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…