Pomezia%2C+il+21+Aprile+c%26%238217%3B%C3%A8+%26%238220%3BAbilmente+Insieme%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/pomezia-21-aprile-ce-abilmente-insieme/amp/
Ultim'ora

Pomezia, il 21 Aprile c’è “Abilmente Insieme”

Il 21 Aprile presso la palestra della Margherita Hack a Pomezia, in via Singen, 99 verrà svolta una giornata di sport integrato nella 1° edizione di ABILMENTE INSIEME, organizzata dalla “A.S.D. VIRTUS INVICTA POMEZIA” dove parteciperanno: “ASSOCIAZIONE SOCIAL ACADEMY ONLUS”, “UNIPOMEZIA”, “SELVA ACADEMY”, “LA CICALA E LA FORMICA ONLUS”, “CASTELLINSIEME” e “POMEZIA CALCIO”.

Le associazioni presenti sul territorio svolgeranno un torneo di pallavolo e calcio e parteciperanno a giochi di gruppo e animazione creativa. Questa opportunità è una proposta educativa che valorizza l’integrazione, l’interezza della persona e la crescita psico-fisica, motoria, emotiva, intellettiva e sociale.

Lo sport ha un ruolo molto positivo per la vita di molti bambini. Non c’è ragione per cui non dovrebbe averlo anche i bambini con difficoltà o disabilità. Anzi, lo sport è davvero importante: aiutano il bambino a sviluppare l’autostima e a creare legami sociali. I bambini con varie problematiche o disabilità, spesso si sentono isolati dai loro compagni di classe e lo sport è un ottimo modo per aiutarli a mettersi in gioco.

Inoltre lo sport è un’occasione importante di interazione sociale che li aiuta a socializzare oltre ad offrire indubbi vantaggi dal punto di vista della forma fisica e della salute.

Il modo migliore per scegliere quale sport far praticare al vostro bambino, è chiedere proprio a lui che cosa vorrebbe fare, aiutandolo così ad individuare e sostenere i propri interessi. Alcune ricerche evidenziano che gli sport individuali, come il tennis e il nuoto, aiutino i bambini con problemi di attenzione ma gli sport di squadra, come il calcio o il basket, soddisfano maggiormente i bambini con problemi di relazione, attenzione e iperattività perchè devono prestare costante attenzione oltre che a sé anche agli altri giocatori e alle loro strategie.

Tuttavia, se vostro figlio manifesta un vivo interesse per uno sport di squadra, il compito del genitore è senza dubbio quello di incoraggiarlo.

A cura della Dott.ssa Emanuela Totaro –Psicologa Clinica-Presidente Ass. Social Academy Onlus.

 

redazione

Recent Posts

“Gravitations” è il nuovo album degli You Beast You Act

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

8 ore ago

“Cosmo” è il singolo d’esordio dei Gravenia

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “COSMO” (Overdub Recordings), il primo singolo…

8 ore ago

“È l’uomo mio” è il nuovo singolo di Lemó

Dal 25 ottobre 2024 sarà in rotazione radiofonica “È l'uomo mio”, il nuovo singolo di …

14 ore ago

Casalnuovo: sold out al Parco delle Chiocciole per la seconda edizione di ZUCCANDO

Ennesima iniziativa di successo per Giovanni Nappi con la seconda edizione di “Zuccando”, la festa…

2 giorni ago

Splendida doppietta Ferrari ad Austin, Leclerc precede Sainz

"L'obiettivo e' il titolo, ma la strada e' lunga", dice il monegasco al termine della…

2 giorni ago

Gol di Lautaro e l’Inter espugna l’Olimpico, 1-0 alla Roma

I nerazzurri di Inzaghi restano al secondo posto a -2 dal Napoli

2 giorni ago