Prevenzione e contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione e affermazione dei principi di trasparenza, efficienza ed efficacia sono gli obiettivi principali dell’accordo siglato tra il Dipartimento della pubblica sicurezza e l’Autorità nazionale anticorruzione.
Il documento, firmato dal capo della Polizia Franco Gabrielli e dal presidente dell’Anac Raffaele Cantone, rientra nell’ottica di consolidare il rapporto di collaborazione tra le due istituzioni, e prevede la definizione di obiettivi comuni, ambiti e modalità esecutive di collaborazione interistituzionale fra Anac, Direzione centrale della polizia criminale, Direzione investigativa antimafia e Direzione centrale anticrimine.
L’accordo quadro definisce, inoltre, schemi di collaborazione volti a supportare l’azione delle articolazioni del Dipartimento della pubblica sicurezza, laddove svolgano funzioni di “stazione appaltante” e individua percorsi formativi comuni del personale per rafforzare la cultura amministrativa e le capacità di prevenzione e contrasto del fenomeno corruttivo.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…