Philippe Boa, protagonista di “Sogni a Orologeria” nato da un’idea di Vitaliano Loprete con la sceneggiatura e la regia di Francesco Colangelo è stato premiato come miglior attore al Cortoreggio 2018 del Reggio Calabria FilmFest.
“Un premio non solo mio, ma di una grande squadra” – è l’emozionato commento dell’attore francese – “grazie di cuore alla giuria, a Vitaliano Loprete che mi ha dato fiducia e la possibilità di recitare di nuovo, al nostro regista, Francesco Colangelo, che con la sua bravura e professionalità è riuscito a dare emozioni, calore e riflessioni a questo corto, ringrazio tutti, perché è stato veramente un lavoro di gruppo, di armonia, di amore per questo lavoro”. “Desidero esprimere la mia gratitudine anche alla mia compagna, che è sempre stata al mio fianco, ai miei amici, e soprattutto Sebastiano Somma che mi sempre stato vicino e ha creduto nelle mie capacità artistiche”.
Il corto s’interroga su cosa accade nella vita di un personaggio famoso quando si spengono i riflettori attraverso la storia di Boa, che vanta una straordinaria carriera di attore alle spalle che lo ha visto protagonista di fiction e film come “Il mercante di stoffe”, “Un caso di coscienza” e “Il maresciallo Rocca” per diverse stagioni, trasmettendo al pubblico le più intime emozioni di un uomo che lotta per realizzare il proprio sogno, ci riesce, e poi viene tradito dalla sorte che gli toglie tutto. Un racconto che attraversa, con raffinata delicatezza, tematiche forti come l’amicizia, la solidarietà, l’amore tradito, il dolore per la caduta, il desiderio di morte e l’inizio di una rinascita.
Oltre al protagonista, Philippe Boa, che recita sé stesso, la pellicola, girata interamente a Roma in location originali come il Contesta Rock Hair, marchio italiano dall’anima rock che conta undici saloni dedicati all’ hair styling, è interpretata da un cast di giovani attori di assoluto talento come Enrico Oetiker, Alessandro Massini, Georgia Manci, Veronica Bettarelli, Alessandro Coppola, Daniela Ayala, Ivo Ambrosi, Giuseppe Vancheri, la ballerina della Rai, Miriam Della Guardia. Valentina Morgia è l’aiuto regia, straordinaria la fotografia, a cura di Federico Annicchiarico, e suggestive le musiche del cantautore The Niro.
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…