Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.
Per l’occasione il Museo Civico Archeologico Lavinium di Pomezia ha deciso di dedicare un percorso tattile per i disabili visivi.
La Direttrice Gloria Galante ha dichiarato: “Nel Museo, dove per motivi di conservazione e sicurezza non è possibile toccare reperti e opere è stato ideato e realizzato un apposito percorso di visita per non vedenti e ipovedenti, così da cogliere gli aspetti significativi delle opere esposte e ricostruire la storia dell’antica città di Lavinium attraverso una serie di strumenti, dai plastici alla riproduzione in scala delle statue fino alla tavola termoformata e alla guida in braille e per ipovedenti. Importante è stata l’apporto degli assistenti alla comunicazione tiflodidattica, i dott. Rosanna D’Apolito e Giuseppe Staffa, in tutte le fasi del lavoro”.
Il percorso sarà visitabile gratuitamente tutti i mercoledì mattina, su prenotazione, con visite didattiche e laboratori.
La mostra sarà inaugurata Giovedì 3 dicembre alle ore 11:00 presso lo stesso Museo di Pratica di Mare.
Qui sotto la locandina:
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…