Pasqua%2C+Caruso-Benvenuti+%28EcoItaliaSolidale%29%3A+invitiamo+a+festeggiare+con+i+dolci+di+Marzapane%2C+evitiamo+strage+di+agnelli
lecodellitoraleit
/pasqua-caruso-benvenuti-ecoitaliasolidale-invitiamo-festeggiare-dolci-marzapane-evitiamo-strage-agnelli/amp/
Regione Lazio

Pasqua, Caruso-Benvenuti (EcoItaliaSolidale): invitiamo a festeggiare con i dolci di Marzapane, evitiamo strage di agnelli

Con la situazione di incertezza e di pandemia per le imminenti festività pasquali si intravede un cambio dei consumi degli Italiani ed anche delle diete alimentari.

Noi di Ecoitaliasolidale invitiamo a festeggiare questa importante festività della Pasqua con gli agnellini di marzapane, il tradizionale dolce siciliano, salvando dalla mattanza gli agnelli di pochi mesi di vita.

Sono infatti circa 800 mila gli agnelli che durante le festività pasquali finiscono cucinati dagli italiani, anche se in questo momento di pandemia il numero dovrebbe diminuire almeno del 20-30%. Non vi è mancanza di rispetto per la nostra identità o tradizione, vi è invece la volontà di difendere un gregge di 6 milioni di pecore e di un milione di capre che deve poter rimanere destinato alla produzione di latte e quindi a tutti i prodotti che ne scaturiscono, come i formaggi che rappresentano una eccellenza del nostro Paese nel mondo. Per noi la difesa della vita dovrebbe prevalere sempre.

Si parla poi della carenza di acqua che interessa il mondo intero. Vi è da considerare come la produzione industriale di un chilo di carne ne richiede sino a quattromila litri, fra la necessità per la coltivazione dei cereali destinati al bestiame, quella necessaria ad abbeverarli, quella utilizzata durante la macellazione, nei processi

di lavorazione e nella conservazione.

Vi è peraltro una nuova cultura alimentare da veicolare soprattutto alle giovani generazioni, sin dai momenti di festa come la Pasqua, a favore di una razionale e giusta scelta alimentare sempre meno ricca di consumo di carne.

Per questo come Ecoitaliasolidale invitiamo a festeggiare la Pasqua con un agnellino di marzapane, salvando i piccoli agnelli dalla tradizionale mattanza.

E’ quanto dichiarano in una nota Cinzia Caruso, Responsabile del Dipartimento Difesa e Benessere degli animali del Movimento ecologista Ecoitaliasolidale ed il Presidente Nazionale, Piergiorgio Benvenuti.

 

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Quando Roma sorride (anche) nel dolore: l’effetto Papa Francesco sugli affari

I funerali di Papa Francesco sono stati molto redditizi per i commercianti di Roma: ecco…

22 ore ago

Il Concertone del Primo Maggio 2025: tra musica e messaggi, Roma si prepara a vibrare

Concertone del Primo Maggio 2025: Roma si prepara ad una giornata di festa e musica,…

1 giorno ago

Strisce blu a Roma Nord: il piano parcheggi divide i quartieri

Roma Nord, il piano per le strisce blu scatena il caos tra i residenti: cosa…

2 giorni ago

Conclave 2025: i favoriti ed una possibile scelta storica

Tra pochi giorni via al Conclave 2025 per eleggere il nuovo Pontefice: chi sono i…

2 giorni ago

Il Tar respinge il ricorso: il bando per le nuove licenze taxi a Roma va avanti

Taxi a Roma, arriva una vittoria dopo la sentenza del Tar: ricorso respinto, ecco cosa…

3 giorni ago

Bonus piscine: cosa prevede davvero il nuovo decreto Bollette

Nel nuovo decreto del ministro è previsto anche il Bonus bollette: ecco cos'è, cosa riguarda…

3 giorni ago