Il Parco dei Castelli Romani presenta ai cittadini i risultati del monitoraggio, condotto nell’ultimo anno, finalizzato all’individuazione e alla conoscenza dei chirotteri che popolano la nostra area protetta.
La presentazione avverrà in una veste informale: la prima parte dell’incontro si svolgerà all’aperto, nella piazza panoramica antistante il Museo “Benedetto Robazza” di Rocca Priora e nei vicoli del paese, dove i naturalisti del Parco ci faranno sperimentare in maniera diretta le tecniche che hanno utilizzato per effettuare il monitoraggio; avremo, dunque, la possibilità di “ascoltare” gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, convertiti a frequenze udibili dall’orecchio umano dal batdetector.
Nella seconda parte della serata ci sposteremo nella sala museale dove il dott. Vincenzo Ferri, collaboratore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia e Centro Studi Naturalistici Arcadia – e i naturalisti del Parco ci illustreranno i risultati dello studio “La Chirotterofauna del Parco Regionale dei Castelli Romani: Ricerche 2018”.
Sarà un’occasione imperdibile per scoprire più da vicino questi animali ancora troppo poco conosciuti, sfatare qualche mito di troppo e raccontare il ruolo fondamentale (e insospettabile) che questi mammiferi hanno nella nostra vita quotidiana.
Mercoledì 31 ottobre 2018
18.00 – 20.00
Rocca Priora
Museo Benedetto Robazza
Via Mons. Francesco Giacci
L’evento è gratuito e aperto a tutti, iscriviti su Facebook
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…
Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…