Il Parco dei Castelli Romani presenta ai cittadini i risultati del monitoraggio, condotto nell’ultimo anno, finalizzato all’individuazione e alla conoscenza dei chirotteri che popolano la nostra area protetta.
La presentazione avverrà in una veste informale: la prima parte dell’incontro si svolgerà all’aperto, nella piazza panoramica antistante il Museo “Benedetto Robazza” di Rocca Priora e nei vicoli del paese, dove i naturalisti del Parco ci faranno sperimentare in maniera diretta le tecniche che hanno utilizzato per effettuare il monitoraggio; avremo, dunque, la possibilità di “ascoltare” gli ultrasuoni emessi dai pipistrelli, convertiti a frequenze udibili dall’orecchio umano dal batdetector.
Nella seconda parte della serata ci sposteremo nella sala museale dove il dott. Vincenzo Ferri, collaboratore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Biologia e Centro Studi Naturalistici Arcadia – e i naturalisti del Parco ci illustreranno i risultati dello studio “La Chirotterofauna del Parco Regionale dei Castelli Romani: Ricerche 2018”.
Sarà un’occasione imperdibile per scoprire più da vicino questi animali ancora troppo poco conosciuti, sfatare qualche mito di troppo e raccontare il ruolo fondamentale (e insospettabile) che questi mammiferi hanno nella nostra vita quotidiana.
Mercoledì 31 ottobre 2018
18.00 – 20.00
Rocca Priora
Museo Benedetto Robazza
Via Mons. Francesco Giacci
L’evento è gratuito e aperto a tutti, iscriviti su Facebook
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…