Pagani+Imola+Roadster%3A+motore+V12+da+850+cavalli
lecodellitoraleit
/pagani-imola-roadster-motore-v12-da-850-cavalli/amp/
Categories: Automotive

Pagani Imola Roadster: motore V12 da 850 cavalli

(Adnkronos) –
Pagani Imola Roadster è una hypercar senza compromessi che nasce sulla base della Huayra R.
 Sarà prodotta in soli otto esemplari tutti omologati per utilizzo stradale, la nuova Pagani Imola Roadster è la più performance scoperta mai prodotta dalla Pagani.  Si affianca alla celebre Imola Coupé, versione che celebra il leggendario circuito automobilistico di Imola, la variante open è tuttavia ancora più potente, il suo V12 ha richiesto così una serie di upgrade tecnici che hanno riguardato l’impianto di raffreddamento, dai radiatori alla dinamica dei flussi d’aria interni. Al fine di ottimizzare il raffreddamento, sono state allargate le prese d’aria frontali ma anche la doppia uscita di scarico per l’aria calda, le aperture sui passaruota portano un notevole vantaggio in termini di riduzione della pressione sotto l’avantreno e un miglioramento dei flussi d’aria verso le appendici aerodinamiche posteriori.  Cambia anche l’airscoop, per la prima volta integrato nel cofano, la linea della Imola Roadster nasce con l’obiettivo di raggiunge un carico di deportata pari a 600 kg ad una velocità di 280 km/h, i tecnici Pagani hanno a tal fine, cercato di raggiungere il massimo equilibro tra un raffinato sistema di flussi interni e un profilo esterno deportante in qualsiasi condizione, ne deriva una accelerazione laterale d 2 g in percorrenza costante con picchi di 2,2 g e una decelerazione longitudinale di 2,2 g.  La monoscocca della Imola Roadster è realizzata in Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62, il motore invece rappresenta una ulteriore evoluzione del Pagani V12 sviluppato specificamente da Mercedes-Benz AMG, ha una cilindrata di 6 litri e una potenza di 850 cavalli per 1.100 Nm di coppia massima, il cambio è un sequenziale trasversale a sette rapporti Pagani by Xtrac.
 L’impianto di scarico è realizzato in titanio e rivestito in ceramica con un sofisticato sistema di fusione al plasma, è più leggero e dissipa calore in maniera più efficiente. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago