Ostia%2C+venerd%C3%AC+19+novembre+presso+il+centro+Affabulazione+un+tavolo+di+co-progettazione+per+la+salute+dei+minori
lecodellitoraleit
/ostia-venerdi-19-novembre-presso-centro-affabulazione-un-tavolo-co-progettazione-la-salute-dei-minori/amp/
Notizie dal Mondo

Ostia, venerdì 19 novembre presso il centro Affabulazione un tavolo di co-progettazione per la salute dei minori

Venerdì 19 novembre dalle ore 9 alle ore 17 presso il centro culturale Affabulazione si terrà, nella cornice delle iniziative per la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il tavolo di co-progettazione congiunto dei progetti DOORS e Giovani ri-Generazioni.

DOORS – Porte aperte al Desiderio come Opportunità di Rigenerazione Sociale è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato sul piano nazionale da Cies Onlus e su quello locale dall’associazione Affabulazione, in collaborazione con l’associazione Magazzino dei Semi e Roma X.

Giovani ri-Generazioni è un progetto realizzato da Io, Noi – ODV in partenariato con Croce Rossa Italiana – Comitato di Fiumicino, grazie all’Accordo di programma 2017 sottoscritto tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e la Regione Lazio, per il sostegno di iniziative e progetti di rilevanza locale da parte di organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, in attuazione degli articoli 72 e 73 del d.lgs. n. 117/2017.

La giornata del 19 novembre sarà dedicata allo scambio di buone pratiche sul piano territoriale ed interistituzionale. A partire dalla premessa che la pandemia da Covid-19 ha messo a repentaglio in modo particolare la salute e il benessere dei minori, vogliamo con questo incontro generare politiche di welfare orientate all’integrazione, alla prossimità, alla condivisione di risorse e conoscenze e alla ricerca di soluzioni durature ed efficaci.

L’invito è rivolto alla cittadinanza, con particolare attenzione alla comunità educante e ai rilevanti rightholder e stakeholder territoriali. Dal lavoro di rete alle mappature, dal rafforzamento delle capacità alla sensibilizzazione su approcci olistici ed arteducativi, dalle pratiche efficaci di integrazione sociosanitaria ed educativa alla predisposizione di piani di outreach per raggiungere le fasce più vulnerabili della comunità: i temi trattati aiuteranno gli operatori del settore pubblico e privato a riflettere e costruire insieme dei piani di intervento più integrati e condivisi nella prospettiva dell’approccio nonviolento e della localizzazione dell’Agenda 2030.

Al centro della riflessione anche la necessità di costruire “patti educativi di comunità”, sia nei quartieri dove le reti sono già attive sia in quelli dove è necessario incentivare il lavoro di partecipazione, tenendo fermo il principio di “non lasciare nessuno indietro”.

Per info progetto: ncyteresa@yahoo.it (DOORS) – centrostudi@ionoi.org (Giovani ri-Generazioni)

redazione

Recent Posts

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

2 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

10 ore ago

Giulia De Lellis e il regalo a Tony Effe, qualcosa non torna: la frecciatina social

Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…

13 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: grande ritorno a Napoli

Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…

15 ore ago

Uomini e Donne, Tina sempre più protagonista: nuovo ruolo per lei nel programma

Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…

19 ore ago

Sanremo 2025, il ruolo di Selvaggia Lucarelli e perché questi tre cantanti non ci saranno

Sanremo 2025 si avvicina ed emergono nuovi dettagli, dal ruolo di Selvaggia Lucarelli all'esclusione di…

24 ore ago