Molto probabilmente il fenomeno ben visibile questa ieri mattina di schiumasul mare e sulla battigia di Ostia ,portata a riva dalle onde e caratterizzata da voluminosi cumuli bianchi, simili a quelli prodotti da detersivi e cosmetici , potrebbe essere un fenomeno del tutto naturale, ma dalle istituzioni ci attendiamo spiegazioni certe e tempestive.
E’ quanto dichiarano in una nota Piergiorgio Benvenuti e Fabio Ficosecco, rispettivamente Presidente e responsabile romano del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE.
Si attendono pertanto risultati immediati e certi dalla Capitaneria e dall’ARPA Lazio per comprendere la natura del fenomeno ed escludere la presenza di sostanze nocive per gli esseri viventi e per ipotesi di inquinamento dello specchio di mare interessato.
Nel caso invece di particolare tipo di mucillagine che si potrebbe formare per differenti temperature delle acque o per la presenza di particolari tipi di alghe che rilascerebbero delle spore con conseguente formazione di schiuma, chiediamo comunque di procedere – concludono gli esponenti di Ecoitaliasolidale – con controlli e studi sulla qualità e sull’equilibrio ecologico dell’ambiente marino della costa interessata.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…