Nei giorni scorsi, presso il blocco operatorio dell’ospedale San Paolo di Civitavecchia, una paziente di 84 anni è stata sottoposta ad un intervento chirurgico di resezione parziale dello stomaco per l’asportazione di un tumore maligno, in anestesia locoregionale, ossia da sveglia.
La paziente è giunta all’osservazione dei Medici del San Paolo per un grave stato di anemia e deperimento fisico, dovuti ad una neoplasia maligna dello stomaco stenosante e sanguinante. In anamnesi la paziente presentava inoltre una fibrillazione atriale cronica in trattamento anticoagulante, una forma importante di ipertensione arteriosa ed una pregressa embolia polmonare.
Ma il dato ancora più strabiliante è che la paziente è stata in passato affetta da COVID-19 complicata da una flebo trombosi, da cui è completamente guarita nell’autunno del 2020.
L’intervento, perfettamente riuscito, è stato effettuato dall’équipe dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale diretta dal Dr. Pasquale Lepiane, con l’assistenza dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione, diretta dal Dr. Fernando Ricci.
La paziente è già stata dimessa e tornerà nei prossimi giorni in ospedale per i primi controlli ambulatoriali dopo l’intervento.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…