Il 16 novembre presso la Sala Gonfalone (sede del consiglio regionale, via Cavour 4) in Firenze, si terrà l’incontro “Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro”, iniziativa promossa dal Movimento 5 Stelle e al quale ha aderito l’Osservatorio Nazionale Amianto.
Parteciperà all’incontro anche l’Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha notoriamente dichiarato in diverse occasioni di non aderire a nessun orientamento politico, dichiarando apolitica anche la stessa associazione ONA Onlus.
Ma in questo caso partecipo perché l’evento è organizzato dall’On. Laura Agea, europarlamentare, paladina dei diritti delle vittime dell’amianto e vicina all’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha veicolato le esigenze dei cittadini nell’Europarlamento, in particolare nella lotta contro i cancerogeni.
Ma in questo caso l’avv. Bonanni dichiara di partecipare perché «l’evento è organizzato dall’On. Laura Agea, europarlamentare, paladina dei diritti delle vittime dell’amianto e vicina all’Osservatorio Nazionale Amianto, che ha veicolato le esigenze dei cittadini nell’Europarlamento, in particolare nella lotta contro i cancerogeni».
«l’obiettivo è infatti – continua l’avv. Bonanni – quello di lottare tutti insieme contro l’amianto e contro i cancerogeni. Se lei avesse letto meglio il titolo della conferenza [Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro], evidentemente avrebbe meditato una domanda più specifica. In ogni caso le dico ancora che attraverso la collaborazione dell’ONA con l’europarlamentare Laura Agea abbiamo potuto veicolare la voce delle vittime dell’amianto nel Parlamento Europea e abbiamo ottenuto che le istanze dell’ONA sulla prevenzione primaria, tanto care dal Prof. Ugazio e da me condivise, siano state ora accolte e trascritte nero su bianco nella nuova direttiva sui cancerogeni. Debbo quindi ringraziare l’On. Agea, una giovane donna, gentile e intelligente, dalle idee chiare per la tutela dei più deboli, degli ultimi, degli operai che nei luoghi di lavoro sono stati lasciati soli dalle istituzioni e dallo Stato, che li avrebbero dovuti proteggere e che invece li hanno abbandonati».
Parole chiare e coincise quelle dell’avv. Ezio Bonanni, pronto a sottolineare che discutere alla luce del sole dei rischi in cui incorrono i lavoratori, non è un’opzione ma una necessità.
Venerdi 16 Novembre Agenti cancerogeni e mutageni sul posto di lavoro. Consiglio Regionale Della Toscana – Sala Gonfalone – Via Cavour 4, Firenze.
Saluti istituzionali: On. Castaldo / On. Tamburrano
Laura Agea: Lavoro fatto in EMPL dall’inizio della legislatura sulla protezione dei lavoratori sul posto di lavoro fino alla realizzazione del report legislativo sulle sostanze cancerogene e mutagene sul posto di lavoro
Avv. Massimiliano Paolicchi: Presentazione dello studio realizzato sulle sostanze presenti nel terzo batch del report legislativo dell’On. Laura Agea
Avv. Alessandro Badiale: Presentazione dello studio realizzato sulle sostanze presenti nel terzo batch del report legislativo dell’On. Laura Agea
Avv. Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto: Intervento sul lavoro svolto con Laura sul secondo batch del report legislativo sulle sostanze cancerogene e mutagene
Domande e risposte con il pubblico
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.osservatorioamianto.com oppure www.eziobonanni.com.
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…