A pochi giorno dal triste fatto di cronaca relativo a una donna vittima della violenza cieca di un uomo, ancora un episodio di violenza sul nostro territorio. L’aggressione che si è consumata ieri ad Anzio ai danni di un ragazzo africano (stando a quanto riportano i giornali) è raccapricciante e deve farci riflettere tutti. Sui social sono tanti i commenti che mettono paura per la loro equivocità. Ma siamo convinti che per ogni commento pericolosamente dubitativo esistano 10, 100, 1000 persone che sono sconvolte e che però, per ragioni diverse, non commentano. È il momento di uscire fuori allo scoperto! È il momento di contarci!
Ci rivolgiamo a tutti coloro che oggi rivestono un ruolo pubblico in queste due città al di là dei colori e dei partiti: servono giudizi netti e interamente indignati. La politica non può rimanere opportunisticamente in silenzio quando il bene in gioco è la dignità della persona in quanto persona. Non c’è spazio per sfumature del tipo “prima gli italiani e poi eventualmente anche gli altri”. Quando si tratta di diritti fondamentali l’unico motto è “prima le persone”.
Siamo anche contrari alla spoliticizzazione di questi fatti di cronaca che si basa sul teorema: “non è razzismo, è follia”. Nessuno può sentirsi deresponsabilizzato. La differenza tra il razzismo, il fascismo, il nazismo e la follia, è semplicemente nel grado di diffusione. Un folle è un caso psichiatrico. Dieci folli con lo stesso movente sono un caso politico e come tale va affrontato.
Non basta solo condannare però, serve capire il fenomeno per dare soluzioni concrete. La combinazione tra sottocultura e frustrazione per un futuro incerto, rischia di trasformare molti ragazzi in benzina su cui appiccare fuochi di violenza. Ripartiamo dall’integrazione, dalla scuola, dai luoghi di condivisione come teatri, cinema, biblioteche e da case dello sport accessibili a tutti.
Antonio Taurelli
Waldemaro Marchiafava
Roberto Alicandri
Marco Federici
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…