La Commissione di Garanzia del Cittadino è uno strumento molto importante di democrazia partecipata che permette al cittadino di entrare in prima persona nelle istituzioni per proporre iniziative, progetti e anche per controllare da vicino l’operato dell’Amministrazione stessa.
La partecipazione e la trasparenza sono da sempre stati i nostri tratti distintivi e proprio in virtù di ciò la mancata istruttoria della Commissione getta ulteriori ombre e dubbi sull’operato di questa Amministrazione.
Infatti, secondo il Regolamento che noi abbiamo approvato nella scorsa consiliatura, la nuova Amministrazione avrebbe dovuto avviare il semplice e veloce iter per l’istituzione della Commissione entro sessanta giorni dall’insediamento: da quella data il termine è ad oggi più che scaduto, ma della Commissione non ve ne è traccia alcuna.
Eppure lo Statuto comunale e il regolamento stesso parlano molto chiaro, non lasciando spazio per alcuna interpretazione.
Che la mancata istituzione della Commissione sia dovuto al fatto che questa Amministrazione sia in realtà intenta a risolvere le enormi spaccature e guerre interne alla propria maggioranza piuttosto che badare agli interessi di noi cittadini?
Per questi motivi ho depositato un’interpellanza in merito per l’imminente Consiglio comunale dell’11 ottobre: la politica la smetta di litigare e si dia da fare.
Luigi Carandente M5S
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…