La Giornata della Memoria è un monito per ciascuno di noi che deve sentirsi custode degli insegnamenti della storia e difensore nel presente dei valori di uguaglianza contro ogni discriminazione.
L’invito a ricordare e onorare le vittime dell’Olocausto – in questa data fissata all’ONU nel 2005 e storicamente legata alla liberazione del Campo di concentramento di Auschwitz dopo l’ingresso delle truppe dell’armata Rossa – contribuisce a far emergere sempre più consapevolezza della necessità di tutelare l’umanità dalle derive di sopraffazione che ideologie cieche possono innescare.
La Giornata della Memoria ribalta la condanna all’oblio sociale che invece Fascismo e Nazismo volevano determinare per milioni di cittadini, per lo più Ebrei ma non solo. E invece ancora oggi il mondo ricorda.
Nella Sala Consiliare del Comune di Nettuno abbiamo affisso un manifesto con il volto sorridente di Anna Frank, ritratta in un momento di vita scolastica, di quella quotidianità che per lei come per milioni di altri bambini, ragazzi, donne e uomini venne violentemente interrotta. È un segno di posizionamento condiviso, su mia proposta, dall’intero Consiglio Comunale e che ci onora.
Questa data non resterà solo tale se rinsalda le nostre scelte e i valori ribaditi anche nell’articolo 3 della nostra Costituzione.
Il Sindaco Angelo Casto
Camilla si rifiuta di dare consigli a Kate sul suo futuro ruolo di Regina: i…
Francesca Tocca è più bella che mai e mentre tutti la esaltano non passa inosservato…
U&D, dopo la scelta di Martina c'è già un nuovo tronista, Gianmarco: età, studi, dove…
Aria di crisi per Diletta Leotta: la conduttrice di Dazn da oggi ha un solo obiettivo da…
Enrico Brignano, ecco chi è la famosissima moglie del comico: oggi una grande attrice, è…
Abbiamo un alleato inaspettato nella ricerca di un'occupazione, l'Intelligenza Artificiale. Può aiutarci a scrivere un…