Nel+2023+Fiat+si+conferma+il+primo+brand+di+Stellantis+grazie+a+%2B12%25+vendite
lecodellitoraleit
/nel-2023-fiat-si-conferma-il-primo-brand-di-stellantis-grazie-a-12-vendite/amp/
Categories: Automotive

Nel 2023 Fiat si conferma il primo brand di Stellantis grazie a +12% vendite

(Adnkronos) – Anche nel 2023 Fiat è stato il marchio più venduto a livello globale nel gruppo Stellantis, confermando una leadership grazie a un aumento delle consegne del del 12% per un totale di 1,35 milioni unità. La sua leadership globale – si segnala da Torino – è evidenziata dai risultati significativi in Europa, Sud America, Medio Oriente e Africa: il marchio è infatti leader nei suoi quattro "mercati domestici" con una quota del 21,8% in Brasile, del 12,8% in Italia, del 15,7% in Turchia e del 78,6% in Algeria, rispettivamente con diversi modelli al vertice: Fiat Strada in Brasile, Panda in Italia, Tipo in Turchia e Algeria. Questa offerta 'a più livelli' emerge dall'analisi dei risultati nelle diverse macro-regioni. In Europa ad esempio spicca il contributo della 500e, punta di diamante della strategia di elettrificazione di Fiat, che nel 2023 è stata la numero uno a livello continentale nel segmento A+B BEV con una quota di mercato del 14,7%, in crescita di 0,3 punti rispetto al 2022.  Nel mercato delle city-car, Fiat ha confermato il suo primato europeo immatricolando oltre 230.000 Fiat 500 (esclusa la versione BEV) e Panda, raggiungendo una quota del 44,4%. Tra i veicoli commerciali, il Professional Ducato è stato il numero uno del Gruppo Stellantis, posizionandosi al 7° posto nel mercato degli LCV in Europa. Quanto al Sud America nel 2023 Fiat è stata leader con una quota di mercato del 14,5% e oltre 542.000 unità immatricolate (45.300 vetture in più rispetto al 2022), con oltre 94.600 vetture di vantaggio sul secondo posto, mentre nella Regione Medio Oriente e Africa spicca il risultato nel mercato turco, dove quello torinese è il primo marchio automobilistico a mantenere una striscia di leadership quinquennale ininterrotta, con una quota del 15,7%. Positivo poi il rientro in Algeria con sei modelli per soddisfare le diverse esigenze di mobilità dei clienti individuali e professionali locali: il risultato è stato di oltre 50.000 veicoli venduti lo scorso anno.  Commentando i dati Olivier Francois, Ceo di Fiat e Global Cmo di Stellantis, sottolinea come il marchio abbia "consolidato la sua posizione di player mondiale" e ricorda come "nel 2023 in Europa abbiamo lanciato due nuovi importanti prodotti: la nuova Fiat 600 – che segna il ritorno di Fiat nel segmento B – e la nuova Topolino. Insieme renderanno ancora più solida la nostra leadership nell'offerta di una mobilità urbana sempre più sostenibile. Siamo quindi pronti per un grande 2024. E presto inizierà la seconda stagione di Fiat, dando vita all'altra anima del nostro amato marchio, quella che corrisponde ad inclusività, ingegnosità, italianità e globalità." —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

X Factor 2024, l’annuncio dell’eliminata Lowrah infiamma il web: cos’è successo

Dopo essere stata eliminata da X Factor 2024, Lowrah torna sui social e con un…

33 minuti ago

Striscia la Notizia torna ad indagare Affari Tuoi, nel mirino questi pacchi: “Stranissimo trend”

Striscia la Notizia torna all'attacco di Affari Tuoi e tira in ballo i trend, definiti…

2 ore ago

Alberto Matano come non l’avete mai visto: beccato così a Ballando con le stelle – Video

Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…

4 ore ago

Uomini e Donne, Mario richiamato da Maria De Filippi. Poi la confessione dell’ex dama: “Mi ha scritto”

Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…

5 ore ago

Sfiorata rissa a Uomini e Donne, Tina e Gemma faccia a faccia: la reazione di Maria De Filippi è immediata

Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…

5 ore ago

Re Carlo, sudditi furiosi, costi impensabili: “Ci è costato 90milioni”

Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…

6 ore ago