Navanteri+%28Healthcare+Innovation%29%3A+%26%238220%3BI+nostri+4+obiettivi+per+Ssn+del+futuro%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/navanteri-healthcare-innovation-i-nostri-4-obiettivi-per-ssn-del-futuro/amp/
Categories: Sanita'

Navanteri (Healthcare Innovation): “I nostri 4 obiettivi per Ssn del futuro”

(Adnkronos) – "La seconda edizione di Healthcare Innovation Forum nasce con l'idea di voler rispondere alla necessità di trasmettere gli strumenti per gestire l'innovazione e il cambiamento del Servizio sanitario nazionale. Nelle nostre aziende ci scontriamo spesso con una resistenza al cambiamento per inserire qualsiasi nuovo processo di innovazione e di gestione del paziente. Incontriamo svariati ostacoli, per superare i quali abbiamo necessità di conoscere gli strumenti migliori e le leve importanti oggi connesse non più solamente all'innovazione tecnologica, ma anche a quella di management. Eventi come questo riescono a trasmettere sia al management e al middle management delle aziende sanitarie ciò di cui necessita un singolo operatore per trasferire questo cambiamento, sia al decisore politico quali sono le necessità delle aziende stesse e quindi dove bisogna concentrarsi per migliorare quello che è il patient journey". Così all'Adnkronos Salute Giuseppe Navanteri, coordinatore della seconda edizione dell'Healthcare Innovation Forum organizzato da Core oggi a Roma.  Quattro i macro-temi principali affrontati durante il dibattito. "Il primo – sottolinea Navanteri, che è anche responsabile Ingegneria clinica e informatica degli Ifo di Roma – è individuare quelle che possono essere le problematiche essenziali del Ssn, della sua gestione in un mondo che evolve e che deve poter vedere una corrispondenza con ciò che è l'evoluzione delle linee guida politica e normativa. Il secondo è l'evoluzione del patient journey non guidato dalla tecnologia, ma dagli outcome e quindi molto più funzionale a quella che è la value based care".  Il terzo punto, prosegue, "si concentra principalmente su quella che è l'innovazione tecnologica in termini di intelligenza artificiale come strumento che può agevolare l'attività dell'operatore sanitario, del clinico, ma anche del manager nella gestione dei dati e nell'evoluzione di quella che può essere un management di un'azienda, più funzionale e guidato da quelli che sono i risultati delle varie unità operative del proprio ospedale. Il quarto punto invece è legato alla ricerca scientifica, la ricerca traslazionale quindi, che si deve trasferire direttamente da quello che è il laboratorio al letto del paziente".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fabrizio Gerolla

Published by
Fabrizio Gerolla

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago