(Adnkronos) – "Per il problema della mancanza di natalità dall'analisi bisogna passare all'azione: confrontarsi con aziende sensibili a questa tematica per passare da una progettualità ad una vera rete, che possa condividere le buone pratiche e possa portare ciò che funziona in ogni singola azienda, magari come esempio per le altre. Dobbiamo porci come rete, come interlocutori di valore per fare sistema insieme alle istituzioni pubbliche e al governo, perché solo con la sinergia tra privato e pubblico possiamo veramente portare dei cambiamenti strutturali. Noi da sempre abbiamo un osservatorio privilegiato sulle esigenze delle famiglie e dei genitori che ci ha portato a comprenderne le evoluzioni nel tempo. L'88% delle famiglie ci dice che oggi è più difficile essere genitori". A dirlo Corrado Colombo, commercial vice president Europe del gruppo Artsana, a margine della conferenza 'Denatalità: dall'analisi del contesto alle azioni', promossa dal vice presidente del Senato, Gian Marco Centinaio, in collaborazione con Plasmon, Chicco ed Edenred Italia. "La nostra missione – ha sottolinea – è quindi quella non solo di essere alleati con i nostri prodotti e servizi, ma anche alleggerire il ruolo di queste famiglie, anche economicamente. Nel 2006 ad esempio noi come azienda abbiamo aperto l'asilo aziendale cui possono accedere i figli dei nostri dipendenti con tariffa agevolata ma anche le persone della comunità locale". "A questo intervento concreto – ha assicurato Corrado Colombo – ne sono seguiti degli altri, tra cui sconti alle famiglie, voucher per iscrivere i bambini ai campi estivi, programmi di coaching alla mamme per quando rientrano a lavoro dopo la maternità. Ci sono delle azioni concrete, grandi e piccole, che possono davvero cambiare un po' la narrativa e il ruolo della genitorialità per supportare la natalità nel nostro Paese". —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…