MONZA+FAIR+PLAY+PER+LA+SICUREZZA+SUL+LAVORO
lecodellitoraleit
/monza-fair-play-la-sicurezza-sul-lavoro/amp/

MONZA FAIR PLAY PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

28 aprile 2019
– Oggi, con il Patrocinio del CNIFP e all’insegna del fair play, a Monza scendono in campo Operatori della sicurezza, Vigili del fuoco, Medici e Amministratori locali per contendersi la Coppa del mondo del lavoro, L’Evento è particolarmente importante perché voluto nella Giornata Modiale della salute e sicurezza sul lavoro, contestualmente al ricordo delle Vittime dell’Amianto, La presenza sul campo di chi rischia per difendere la collettivita’. acquisisce immediatamente un ruolo importante nella sinergia invocata tra sport e salute, attraverso la cultura della prevenzione.
Oggi, sarà dunque la Città di Monza a tenere a battesimo la prima edizione della Coppa del mondo del lavoro. Il quadrangolare di calcio si svolgerà domenica 28 aprile sul campo dello stadio Sada, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro.A dare vita al progetto è il team di Safetyplayers, la squadra nazionale creata dal cesanese Matteo Mondini, vittima lui stesso nel 2010 di un gravissimo incidente sul lavoro, e allenata dall’ex pro Maurizio Ganz. A sfidarsi sul campo, in nome di una maggiore e più radicata cultura della sicurezza sul luogo di lavoro, anche la nazionale dei Vigili del fuoco insieme ai medici di Monza e Brianza di Medicuore e alla squadra dell’amministrazione comunale, Sindaco in testa.«Scenderemo in campo con la maglia listata a lutto, per ricordare i troppi lavoratori che ancora perdono la vita mentre svolgono il loro mestiere – ha spiegato Mondini – Solo in Brianza sono stati cinque gli incidenti mortali successi nelle ultime settimane. Sono cifre inaccettabili».Un pensiero condiviso anche dal sindaco Dario Allevi e dall’assessore allo Sport, Andrea Arbizzoni. «La nazionale ideata da Mondini rappresenta un primato mondiale – ha ribadito il sindaco – in nessun altro Paese al mondo, infatti, è attiva una nazionale di calcio che si ispiri a un valore universale come la sicurezza sul lavoro».Le offerte raccolte durante la manifestazione saranno poi interamente devolute ai progetti avviati nelle scuole da Safetyplayers. «È bene cominciare a parlare di sicurezza sul lavoro già dalle scuole superiori, dove si formano i lavoratori di domani», ha aggiunto Mondini. L’evento ha ottenuto anche il patrocinio del Ministero del Lavoro. In palio la coppa realizzata da Gde Bertoni di Paderno Dugnano, eccellenza del settore che già ha forgiato la Coppa del Mondo e la Champions league.
Ruggero Alcanterini

Published by
Ruggero Alcanterini

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago