Misure+di+contrasto+alla+povert%C3%A0%2C+avviato+il+Sostegno+per+l%E2%80%99Inclusione+Attiva+%28SIA%29%3A+le+info+del+Comune+di+Aprilia
lecodellitoraleit
/misure-contrasto-alla-poverta-avviato-dal-2-settembre-sostegno-linclusione-attiva-sia/amp/
Categories: Roma Capitale

Misure di contrasto alla povertà, avviato il Sostegno per l’Inclusione Attiva (SIA): le info del Comune di Aprilia

È stato avviato su tutto il territorio nazionale, dopo una fase sperimentale in dodici città italiane, il progetto SIA, Sostegno per l’Inclusione Attiva, una nuova misura pubblica di contrasto alla povertà, che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza.
Il sussidio è subordinato ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole, nonché con soggetti privati ed enti no profit.
L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia. Per questo motivo, il progetto coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.
Tecnicamente, il SIA prevede che sia il Comune a ricevere le domande da parte dei cittadini, ad effettuare le verifiche del caso e successivamente a comunicare all’Inps le richieste di beneficio. L’Inps è il Soggetto Attuatore che effettua i controlli sulla sussistenza dei requisiti di natura socio-economica richiesti dalla legge. Il Gestore del Servizio, Poste Italiane, assicura la distribuzione e la gestione di carte prepagate, provvedendo all’accredito periodico degli importi dovuti.
I cittadini interessati possono ritirare il modulo di domanda presso il Servizio di Segretariato Sociale (Ufficio Servizi Sociali, sede di Piazza dei Bersaglieri) lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30. Il modulo compilato va consegnato all’Ufficio Protocollo (sede di Piazza Roma) negli orari di apertura oppure via Pec all’indirizzo protocollogenerale@pec.comunediaprilia.gov.it.

Eco Tv

Published by
Eco Tv

Recent Posts

Shaila e Lorenzo al Grande Fratello spagnolo è già il caos, là dentro hanno capito: “Vi abbiamo scoperto”

Al Grande Fratello spagnolo c'è già il caos dopo l'entrata di Shaila e Lorenzo: le…

2 ore ago

Lavatrice: la temperatura migliore per sterminare acari e batteri non deve essere bollente, quindi no ai 60/90° ma a questa temperatura!

Quando si parla di igiene e pulizia della biancheria, la maggior parte delle persone è…

9 ore ago

“Marcio” è il nuovo singolo di PAR TY

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “MARCIO”,…

11 ore ago

Un Posto al Sole anticipazioni: Damiano arresta Torrente, ma le conseguenze saranno gravissime

Le anticipazioni di Un Posto al Sole ci rivelano un clamoroso colpo di scena: Torrente…

11 ore ago

“Serena” è il nuovo singolo dei Polo Territoriale

Dal 25 ottobre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica…

11 ore ago

“Che ne sai” è il nuovo singolo di Lyant

Da venerdì 25 ottobre 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e…

12 ore ago