Marzia Bi canta Bacharach. Il prossimo mese compirà gli anni il grande pianista,compositore e produttore discografico statunitense Burt Bacharach (Kansas City, 12 maggio 1928). Vincitore di numerosi premi, è conosciuto soprattutto per i grandi successi discografici negli anni 1962-1969 scritti assieme a Hal David e interpretati principalmente da Dionne Warwick. I suoi brani di successo hanno stazionato nella Top 40 statunitense e del Regno Unito. E’ addirittura il diciottesimo compositore di maggior successo nella storia delle classifiche britanniche, basandosi sulle settimane che le sue composizioni hanno trascorso in classifica. Una giovane promessa vocale dei nostri giorni, Marzia Bi, ha deciso di far riscoprire le arie musicale dei suoi successi più famosi, ed ha deciso di unirsi al nutrito gruppo di coloro che lo hanno omaggiato cantandolo: i Beatles, Aretha Franklin, B.J. Thomas, Tom Jones, Dusty Springfield, Herb Alpert, i Drifters, Luther Vandross oltre alla sopracitata Dionne Warwick.
Con la Vince Tempra Orchestra è uscito da poco il CD di Marzia Bi da titolo “Tutti quelli che hanno un cuor” (Etichetta Zelda Music).
Lho incontrata qualche giorno fa a Cattolica, dove ci trovavamo entrambe per lavoro, in una sera di questo aprile metereologicamente incerto.
Lei, pero’, è risultata molto decisa nello scambio di brevi battute che ci sono state.
Ciao, Marzia. Vivi in Lombardia, dove sei nata. Cosa ti piace della tua terra? Per chi come te fa la cantante, Milano offre buone opportunita’ per farsi conoscere?
Nata a Treviglio, sono lombarda e legata alla mia terra; sono nata e cresciuta in una casa di periferia. Milano è una città che offre molte opportunità per noi cantanti; io le sono grata perché ho avuto l’occasione e la fortuna di conoscere e di essere apprezzata dal Maestro Vince Tempera, e per aver incontrato all’Arcimboldi proprio il Maestro Burt Bacharach.
Raccontaci nel dettaglio del tuo incontro artistico con il Maestro Vince Tempera. Quando e’ avvenuto e come.
Ci siamo conosciuti un paio di anni fa all’Auditorium di Milano in occasione di una serata di beneficenza; mentre cantavo, al Maestro sono piaciuta perchè gli ricordavo le cantanti inglesi degli anni 60/70, sia nell’aspetto che nella timbrica.
Cosa colpisce secondo te della tua voce e ti fa distinguere nel vasto e variegato panorama musicale odierno?
Colpisce sicuramente la mia voce pulita,elegante e sensuale: così me la descrivono i due grandi Maestri Vince Tempera e Burt Bacharach.
Il progetto su Burt Bacharach in collaborazione con il Maestro Vince Tempera come nasce? E perche’ e’ stato scelto un progetto cosi’ particolare ?
Il progetto su Burt Bacharach nasce da una mia somiglianza ad una cantante degli anni 70, Sandie Show, che cantava “Il mondo nei tuoi occhi” : un progetto per far innamorare e ricordare una musica intramontabile che tutti ricordano con testi in inglese e non in italiano.
Musicalmente, che tipo di cantante ti consideri?
Una cantante di altri tempi, con una timbrica particolare che si differenzia dalle cantanti Pop del momento.
I tuoi progetti imminenti
Stiamo preparando un tour da proporre in tutta Italia per promuovere il mioo Album “Tutti quelli che hanno un cuor”.
Per seguirti, dove dobbiamo cercare nella Rete?
Mi trovate su Facebook ,Istagram, Twitter come marxiabi. E sul sito www.marziabi.com
A presto, Marzia Bi. Sulle ali di interminabili futuri Magic Moments.
Lisa Bernardini
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…