Il Marhaba Rome Festival nasce nel 2006 da un’idea di Maryem Bent Anis e Samira Zenati, fondatrici del Centro Taus, celebre ristorante e centro culturale che sin dal 1995 ha contribuito alla diffusione delle arti, della cultura, della musica e della danza del mondo arabo. Da sempre il Centro Taus ha promosso la cultura araba e mediterranea attraverso la rappresentazione dal vivo di spettacoli di danza e concerti di musica dal vivo tradizionale, con la collaborazione di grandi artisti e ricercatori internazionali. La nuova edizione combinerà l’attenzione alla tradizione che ha sempre contraddistinto i Maestri del Marhaba con la creatività e le novità del progetto americano Bellydance Evolution di Jillina. Approderanno a Roma degli artisti amatissimi da tutta la comunità della Bellydance e della danza orientale.
artistico della Compagnia BELLYDANCE EVOLUTION, progetto monumentale che mette in scena decine di ballerini provenienti da tutto il mondo. JILLINA è un nome e una garanzia nel panorama della danza orientale
internazionale, è stata la coreografa principale e l’Art Director della compagnia Bellydance Superstars prodotta da Miles Copeland. Successivamente ha prodotto il suo progetto Bellydance Evolution, dando conseguenzialità alla sua visione artistica di evolvere la bellydance a danza teatrale con l’ausilio di diverse tipologie di danze.
Per l’edizione del Marhaba 2023 avremo l’onore di ammirare la stessa Jillina sul palco del Teatro Italia e dei primi ballerini e artisti del suo main cast che interpreteranno i fantastici personaggi di “The Jungle Book”:
KAPUA – USA
LUNA POUMIAN – MESSICO
SHANNON D’SOUZA – USA
KHADER AHMAD – LIBANO
Bellydance Evolution di Jillina Carlano è un progetto artistico importante, una compagnia teatrale formata da artisti internazionali, ballerini e donne di tutte le età e con esperienze diverse. Bellydance Evolution celebra e reinventa il Medio Oriente. E’ stato creato nel 2009 dalla coreografa di fama mondiale Jillina Carlano, viene adottato un approccio rivoluzionario all’arte della danza, presentando il movimento teatrale con una trama, proprio come un balletto. Jillina ha dedicato la sua vita alla danza, dallo stile Medio Orientale, al Folklore, Jazz, Hip Hop, crea un repertorio fusion mediorientale. Nel 1999 ha fondato la sua compagnia di danza Sahlala Dancers, il principale punto di riferimento mediorientale di Los Angeles. Ha vinto diversi premi dall’Accademia Internazionale di Danza Mediorientale e dall’Accademia di Giza, è stata la prima americana ad essere invitata come interprete nel prestigioso Gala di chiusura all’Ahlan Wa Sahlan in Egitto. Negli Stati Uniti Jillina è proprietaria degli Evolution Dance Studios a North Hollywood, California. Lo studio fornisce lo spazio per le prove di grandi artisti come Jennifer Lopez e Lady Gaga.
L’evento in breve:
Venerdì 26 Maggio 2023 h 20,30
TEATRO ITALIA, via Bari 18
“THE SHOW. BDE The Jungle Book & Marhaba Opening Gala
Sabato 27 Maggio 2023
Mercure Roma West Hotel
h 10,00/19,00 – Workshops con i Maestri Internazionali
h 22,00 – International Marhaba Gala Show
Domenica 28 Maggio 2023
Mercure Roma West Hotel
h 10,00/19,00 – Workshops con i Maestri Internazionali
h 21,00 – Competition – MISS BELLY DANCE EURO 2023
Info: www.marhabaevents.com – marhabaromefestival@gmail.com
Ufficio Stampa: Ma Press Arteventi e Comunicazione
di Natascia e Romina Malizia
mapress.comunicazione@gmail.com
328.9712092
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…
Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…
Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…
Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…
Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…