Nella semifinale di andata di Champions, la Roma viene sconfitta 5-2 dal Liverpool all’Anfield Road. Protagonista l’ex di turno Salah che con due gol (35′ e al 45′) e due assist mette ko i giallorossi. Superlativo anche Firmino in gol al 61′ e al 68′ (due assist anche per lui) dopo la rete trovata da Mané al 56′. Nel finale i giallorossi accorciano con Dzeko (81′) e Perotti su rigore (85′). Ritorno all’Olimpico il 2 maggio.
Inizia la partita, la prima azione importante è a firma inglese, Salah pesca Firmino che sbaglia il controllo e tenta un tiro-cross che attraverso tutta l’area piccola della Roma. Al 17′ Oxlade-Chamberlain si fa male e Klopp lo sostituisce con Wijnaldum. Al 18′ giallorossi vicini al gol con Kolarov, ma il tiro si stampa sulla traversa. La squadra di Di Francesco gioca senza paura, i Reds, invece, provano ad andare in velocità ma ci sono pochi spazi. Al 28′ Firmino innesca Mané, il senegalese corre ma davanti ad Alisson sbaglia malamente. Dopo un minuto Firmino ancora per Mané che all’altezza del dischetto del rigore calcia in curva. Insistono gli inglesi e Salah chiama Alisson alla grande parata. Al 33′ altra bell’azione dei padroni di casa che insaccano con Mané, ma è fuorigioco. E’ un assedio con Firmino che chiama ancora Alisson all’intervento. Vantaggio Liverpool al 35′, Henderson scippa Dzeko del pallone a centrocampo e trova Firmino, il brasiliano allarga a destra per Salah, che con un sinistro a giro manda la palla sotto l’incrocio. La Roma completamente in bambola subisce gli attacchi inglesi prima con Lovren che colpisce la traversa e poi con Wijnaldum. Al 45′ arriva il raddoppio del Liverpool, grazie al duo Firmino-Salah, l’egiziano a tu per tu con Alisson non perdona: 2-0.
Inizia la ripresa, Di Francesco fa entrare Schick per uno spento Under. Al 56′ è sempre Salah a mettere in crisi la difesa giallorossa, dopo aver creato il panico tra Manolas e Juan Jesus, l’egiziano offre un pallone comodo per il tap-in vincente di Mané. La Roma accusa il colpo e il Liverpool ne approfitta, così al 62′ arriva il poker di Firmino su cross sempre di Salah. Francesco allora cambia, dentro Gonalons e Perotti, fuori De Rossi e Juan Jesus. Su calcio d’angolo, però al 65′ Firmino di testa insacca e porta i Reds sul 5-0. L’orgoglio giallorosso si fa sentire nel finale, al 82′ Nainggolan lancia un pallone per Dzeko che a tu per tu con Karius non sbaglia. La Roma si sveglia e prende fiducia, al 80′ guadagna si guadagna un calcio di rigore per un mano di Milner in area, dal dischetto Perotti realizza. Finisce la partita, la Roma perde 5-2, finale di Kiev lontana per i giallorossi ma la speranza è ultima a morire. All’Olimpico per andare in finale ai giallorossi servirà un’altra impresa, battere il Liverpool con tre gol di scarto.
“Questa sera siamo partiti bene all’inizio, ma poi abbiamo perso tanti duelli: soprattutto su determinate palle facilmente leggibili. Abbiamo un pochino perso la testa e la capacità di rimanere in gara” dichiara Eusebio Di Francesco nel dopo gara.
“Nulla è impossibile, lo abbiamo dimostrato e ovviamente non sarà facile. Sarà una partita differente rispetto a quella del Barcellona, ma il desiderio di poterla ribaltare c’è. Ora non servono processi facili, la squadra ha raggiunto qualcosa di importante e stasera per 50 minuti non abbiamo avuto l’impatto che volevamo sulla gara.Dobbiamo crederci fino alla fine, io ci credo totalmente. In certi momenti della gara non bisogna buttarci giù, soprattutto in certe competizioni. Si possono anche prendere delle sberle, ma la squadra ha perso troppo la capacità di rimanere in gara: in certi momenti ci siamo troppo disuniti. Mi auguro di vedere una squadra con una determinazione differente nella gara di ritorno” conclude l’allenatore giallorosso al termine della partita.
Liverpool (4-3-3): Karius; Alexander-Arnold, Van Dijk, Lovren, Robertson; Oxlade-Chamberlain (18′ Wijnaldum), Henderson, Milner; Salah (30′ st Ingse), Firmino (58′ st Klavan), Manè. A disp.: Mignolet, Clyne, Moreno, Solanke. All.: Klopp
Roma (3-4-2-1): Alisson; Fazio, Manolas, Juan Jesus (22′ st Perotti); Florenzi, De Rossi (22′ st Gonalons), Strootman, Kolarov; Under (1′ st Schick), Nainggolan; Dzeko. A disp.: Skorupski, Bruno Peres, Pellegrini, El Shaarawy. All.: Di Francesco
Arbitro: Brych (Ger)
Marcatori: 35′, 45′ Salah (L), 11′ st Manè (L), 16′ st, 24′ st Firmino (L), 36′ st Dzeko (R), 40′ st RIG Perotti (R)
Ammoniti: Juan Jesus (R), Henderson (L), Lovren (L), Fazio (R)
Alberto Matano come non l'avete mai visto: il giornalista beccato così a Ballando con le…
Maria De Filippi ha richiamato Mario Cusitore al centro dello studio, lo stesso cavaliere dopo…
Scintille a Uomini e Donne, Tina e Gemma questa volta sembra quasi che stavano arrivando…
Le spese e i costi della Corona britannica sono da anni oggetto di polemiche: ecco…
Alfonso e Federica si sono ribaciati, questa volta l'hanno fatto davanti a tutti: poco dopo…
Cosa sta succedendo nel programma di Milly Carlucci? La coppia ammette tutto: è nato un…