Legambiente+esprime+disappunto+sull%E2%80%99albero+abbattuto+di+Riviera+Zanardelli%3A+%E2%80%9CIl+comune+inadadempiente+sul+censimento+degli+alberi%E2%80%9D
lecodellitoraleit
/legambiente-esprime-disappunto-sullalbero-abbattuto-riviera-zanardelli-comune-inadadempiente-sul-censimento-degli-alberi/amp/
Anzio

Legambiente esprime disappunto sull’albero abbattuto di Riviera Zanardelli: “Il comune inadadempiente sul censimento degli alberi”

Un ennesimo albero monumentale, un esemplare di ARAUCARIA EXCELSA sicuramente centenaria alta oltre 20 metri, è stato abbattuto nei giorni scorsi ad Anzio. L’albero, ben conosciuto da tutti gli abitanti perché passava attraverso un balcone dell’ex hotel Banzai sulla Riviera di Levante, pare sia stato abbattuto senza alcuna autorizzazione, necessaria sia per la maestosità della pianta sia perché la Riviera Zanardelli è zona sottoposta a vincolo paesistico (DM. 21 ottobre 1954 e D.M. 22 maggio 1985).

Una fotografia del 1937 mostra che l’albero superava già i 10 metri. Fotografie più recenti lo mostrano notevolmente più alto della costruzione di 5 piani lì accanto. Vogliamo ricordare che gli alberi, in particolare quelli monumentali, sono di tutti i cittadini come il paesaggio che contribuiscono a creare e che nessuno può disporre di questo patrimonio senza autorizzazioni.

Il comune di Anzio rispetto al censimento degli alberi monumentali è totalmente inadempiente Stiamo parlando della Legge n° 10/2013 e del Decreto Interministeriale 23 ottobre 2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”. Come ognuno può verificare nel sito https://www.cittametropolitanaroma.gov.it/homepage/aree-tematiche/ambiente/aree-protette-tutela-della-flora-della-biodiversita/i-progetti/censimento-dei-grandi-alberi-del-territorio-metropolitano-roma-capitale/ il Comune di Anzio non ha segnalato neppure una delle numerose piante monumentali presenti sul territorio, forse per non doverle proteggere.

Chiediamo al Sindaco un censimento delle piante dell’intero territorio comunale cui seguano piani di conservazione e di rinfoltimento di un patrimonio arboreo già pesantemente colpito dalla SPECULAZIONE EDILIZIA e dai parassiti quali il PUNTERUOLO ROSSO delle palme ed il TOMICUS DESTRUENS dei pini.

Circolo Legambiente “Le Rondini” Anzio – Nettuno

Presidente Anna Tomassetti

lecodellitorale

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago