L%26%238217%3Beco+del+litorale+sulla+donazione+degli+organi%3A+Tanto+tuon%C3%B2+che+piovve%21+Segnali+dai+media+sul+tema+della+donazione.
lecodellitoraleit
/leco-del-litorale-sulla-donazione-degli-organi-tanto-tuono-piovve-segnali-dai-media-sul-tema-della-donazione/amp/
Categories: Editoriale

L’eco del litorale sulla donazione degli organi: Tanto tuonò che piovve! Segnali dai media sul tema della donazione.


Continua la campagna di sensibilizzazione portata avanti dal Presidente della Commissione Ambiente e Sanità Antonio Geracitano, con la quale si è proposto, al Comune di Anzio, di poter inserire nel documento d’identità la volontà espressa sulla donazione degli organi, come da decreto legge. Una campagna iniziata con una interpellanza in Consiglio Comunale sempre dal Consigliere Geracitano diversi mesi fa e che tutt’ora non è stata accolta dall’Amministrazione. Diversi i tentavi di far applicare questa semplice modifica al documento d’identità, nel quale indicare la propria volontà in materia di donazione, come diverse sono stata le iniziative a riguardo create per poter illustrare l’importanza del raggiungimento di questo importante obbiettivo. Dalla Tavola Rotonda, indetta nel 2015 da Antonio Geracitano e coordinata dal nostro direttore Ruggero Alcanterini, con il medico Fabio Ambrosini, Oscar Gresta e Mirella Mannozzi, infermieri del coordinamento trapianti dell’ A.S.L nella quale sono stati illustrati ampiamente i molteplici aspetti in materia di donazione, alla Conferenza “Doniamoci il futuro” a Villa Sarsina aperta al pubblico, sempre in Villa Sarsina tre mesi fa, per sensibilizzare la cittadinanza a riguardo. All’ultima recente conferenza tecnica sull’argomento erano presenti, come in tutte le precedenti occasioni, Il dottor Fabio Ambrosini ed Antonio Geracitano , oltre a Silvia Borelli, dirigente della Anagrafe e Bruno Parente, addetto stampa del comune di Anzio, dove si é deciso di aggiungere all’ ufficio anagrafe un incaricato che si occupi di come ottimizzare a livello burocratico questa nuova variazione nei documenti d’identità. In Italia circa 90.000 persone sono in attesa di trapianto: uno dei maggiori impedimenti alla donazione è la mancanza della dichiarazione di volontà del donatore. Nel mese di luglio, presso l’Ospedale di Anzio, sono state salvate ben cinque vite con l’espianto degli organi da un solodonatore. Allungare la speranza di vita a persone affette da patologie incurabili è un dovere sociale. A breve ci sarà una nuova conferenza di servizi per trattare questo delicato tema.

Linda Di Benedetto

Linda Di Benedetto

Published by
Linda Di Benedetto

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

3 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago