L’eco del litorale mediapartner al Teatro Parioli per la XXII edizione del Premio “Apoxiomeno Award” Tra i premiati: Mark Strong, Robert Moresco, i Peshmerga, Duccio Forzano e Gioacchino Giomi.
Il Teatro Parioli di Roma ha ospitato la XXII edizione del premio “Apoxiomeno Award”, dedicato alle arti performative con cinema, televisione, musica, arte e sport in divisa. L’idea del premio, presentato da Annalisa Dianti Cordone e Francesco Anania, è del Tenente Colonnello Orazio Anania che, oltre a curare la direzione artistica, presiede l’Associazione “L’Arte di Apoxiomeno” ed ha anche l’obiettivo di contribuire alla promozione e alla diffusione della cultura della legalità. Il riconoscimento viene assegnatoa personaggi, dello spettacolo e della cultura internazionale che, attraverso la loro attività lavorativa o professionale, hanno dato lustro alle Forze dell’Ordine.
“L’Apoxiomeno, che da 22 anni porto avanti, è di grande attualità, soprattutto in questo momento storico ed è un punto d’incontro tra la vita reale e la finzione. Le partecipazioni di alte cariche delle Forze dell’Ordine e di star internazionali dimostrano che il tema è molto sentito e di grande contemporaneità” – ha spiegato Anania. “Il nostro premio è secondo solo al Festival del cinema poliziesco di Liegi che organizzano in memoria di Georges Simenon, autore del Commissario Maigret – ha sottolineato il direttore artistico – la serata ha visto anche una mostra di vignette dedicate all’arma curate da Antonio Mariella”. Tra i premiati di questa edizione: l’attore britannico Mark Strong, in Italia con la moglie Liza Marshall, Robert Moresco, vincitore del Premio Oscar come Migliore sceneggiatura originale per CRASH, Alessandro Meluzzi, sociologo criminologo, i Peshmerga, l’esercito del Kurdistan che ha sconfitto l’Isis fermandone una preoccupante avanzata, il regista Duccio Forzano, il Comandante Generale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, Jan Maciejewski, sociologo Università di Wroclaw (Breslavia), i colonnelli Corina Gerogescu della Polizia Nazionale della Romania e Olaru Florin, in rappresentanza dell’I.P.A. (International Police Association), organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa, dell’ONU e dell’O.A.S., tra i patrocinanti l’evento, il luogotenente dei carabinieri Francesco Esposito. Ed ancora Franco Lechner, in arte Bombolo, che è stato rappresentato dalla figlia Stefania, che ha ritirato il Premio anche per Thomas Millian, che lo aveva accettato prima della sua scomparsa, Roberto Riccardi, Colonnello dei Carabinieri e Capo Ufficio Stampa dell’Arma, Luca Serra Bigazzi, Maggiore della Polizia privata e ad Enrica Cammarano, per la sua attività di giornalista a favore delle Forze dell’Ordine. Per il secondo anno, con il consenso della famiglia, è stato assegnato un riconoscimento in ricordo di Alberto Sordi, molto sensibile al tema della legalità e vicino con simpatia alle forze dell’ordine, a Mark Strong e Robert Moresco ed è stato consegnato direttamente dal nipote del grande attore romano, il giornalista e conduttore radiotelevisivo Igor Righetti. L’evento è stato allietato con le straordinarie performance artistiche di Angelica Anania, ballerina classica della scuola di Carolina Basagni, del Soprano Nunzia Durante. Non è mancato un messaggio di comunicazione sociale per i meno fortunati con la proiezione del video “La vita è una danza” alla presenza dei ragazzi speciali di Olivarella (Me). Sulle note di “Una vita in vacanza” i ragazzi del laboratorio Giovanni Paolo II hanno portato dalla Sicilia un inno alla vita. Il video rappresenta un momento di riflessione per chi tratta la disabilità come una malattia. Le riprese del video, che nasce circa due anni fa per iniziativa dell’allora Parroco, Padre Dario Mostaccio, sono state effettuate al Castello di Milazzo.
Autorevole il parterre delle personalità presenti, tra le quali l’Ambasciatrice del Kurdistan, Rezan Kader, il Gen. Brig, Massimo Minnitti, capo reparto Cerimoniale dell’Arma dei Carabinieri. Ha presenziato anche una importante delegazione del governo regionale del Kurdistan, il Colonnello Sarbast Lazgeen Abdulrahman, Vice ministro dei Peshmerga, il Colonnello Salar Aziz, Vice Ministro degli Interni del Kurdistan, Kemal Kirkuki, Comandante dei Peshmerga ed ex Presidente del Parlamento del Kurdistan, Renas Jano Mohammad Mohammad, Parlamentare dell’Iraq. Ed ancora il Responsabile dell’area di staff “Palinsesti e Piani” della RAI, Gianfranco Noferi, il Presidente CNIFP, Ruggero Alcanterini, l’editore dell’Eco del Litorale, Antonio Geracitano, il produttore cinematografico, Bruno Bevilacqua di Santangelo, lo sceneggiatore e regista Marco Tullio Barboni, la regista di Sky, Ginevra Barboni, Fabrizio Zappi, capostruttura Miniserie, TV Movie di attualità e Docufiction Rai Fiction, il campione di rugby argentino Omar Sebastian Velasquez, Francesca Nocerino del TG2, il Sen. M5s, Emanuele Dessi, le cantanti Tiziana Rivale ed Edy Giordano, l’attore e presentatore tv, Umberto Salamone, Eleonora Brigliadori e Antonietta Angelucci.
La nostra testata è stata media partner dell‘Apoxiomeno Award, la sottoscritta ha affiancato con la Publikant il Colonnello Orazio Anania che è il Presidente dell’Associazione “L’arte di Apoxiomeno” da lui fondata in seguito all’ideazione del Premio avvenuta 23 anni fa.
Il trasferimento del Premio Apoxiomeno da Firenze, città sede dell’associazione e dove è stato consegnata l’edizione scorsa nel mese di novembre, alla location centrale di Roma del Teatro Parioli ha permesso alle autorevoli delegazioni diplomatiche, delle Forze dell’Ordine e delle istituzioni di non mancare all’appuntamento . Dal giorno dopo l’evento, l’organizzazione si è già messa al lavoro per iniziare a comporre i vari appuntamenti nazionali ed internazionali anche d’oltre Oceano di un cartellone composito che terminerà nel 2019 con una serata di Gala con le relative consegne delle statuette Apoxiomeno.
La serata finale dovrebbe rimanere sempre nell’area della capitale, ma sarà ufficializzata a breve. L’associazione Apoxiomeno, con una delegazione con a capoilsuo Presidente Colonnello Orazio Anania, nel mese di ottobre parteciperà a due eventi negli Stati Uniti precisamente a un Galà organizzato in onore della stessa associazione a Los Angeles, alla parata in occasione del Columbus Day e al ritorno in Italia sarà presente al Festival del Cinema di Roma con due iniziative: la rassegna cinematografica dedicata ai film con protagonisti i Carabinieri e la mostra di vignette di Antonio Mariella.