Le+riflessioni+degli+studenti+ERASMUS%2B+a+chiusura+del+progetto+%26%238220%3BCimiteri+di+guerra%3A+testimoni+commemorativi+della+storia%26%238221%3B
lecodellitoraleit
/le-riflessioni-degli-studenti-erasmus-a-chiusura-del-progetto-cimiteri-di-guerra-testimoni-commemorativi-della-storia/amp/
Categories: CulturaEventi

Le riflessioni degli studenti ERASMUS+ a chiusura del progetto “Cimiteri di guerra: testimoni commemorativi della storia”

Ieri, mercoledì 9 Novembre, a Villa Sarsina, è andata in scena la presentazione finale degli elaborati dei ragazzi vincitori delle borse di studio ERASMUS+ “Kriegsgräber: mahnende Zeugen der Geschichte”, ovvero “Cimiteri di guerra: testimoni commemorativi della storia”, finanziato dalla Comunità Europea e che ha visto selezionati venti ragazzi di Anzio e Nettuno e venti ragazzi di Bad Pyrmont. Tutte le attività di ricerca e di studio condivise tra i ragazzi italiani e tedeschi sono state descritte dagli studenti stessi agli organi di stampa con interventi in lingua italiana ed inglese. Tra i messaggi oggetto di riflessione, anche le esperienze personali che hanno visto perfezionare il rapporto di amicizia tra i giovani, nonostante le difficoltà della lingua e l’appartenenza ad istituti scolastici con diversi indirizzi. In particolare, desiderio condiviso dagli studenti è stato quello di far giungere ai loro coetanei le opportunità di ricercare nuove esperienze, anche all’estero, per contribuire a migliorare le competenze e il proprio bagaglio culturale.

Di seguito alcuni dei pensieri formulati dai ragazzi durante le riflessioni:
“Il nostro progetto è incentrato sulla II Guerra Mondiale e soprattutto sulle conseguenze di quest’ultima sulle due città gemellate: Bad-Pyrmont e Anzio. È stato importante per noi discutere ed anche esplorare la situazione europea odierna per quanto riguarda i nuovi nazionalismi e la xenofobia. Proprio per questo, il progetto mira a creare legami, rispetto e empatia tra le nuove generazioni di europei. Al progetto hanno partecipato venti ragazzi tedeschi e venti italiani provenienti da scuole secondarie delle due città. La prima parte del progetto si è svolta tra il mese di aprile e maggio in Germania, a Bad-Pyrmont, mentre la seconda parte si è svolta in Italia, ad Anzio. La durata totale è di quattro settimane, durante le quali i ragazzi hanno lavorato intensamente, comprendendo l’importanza dell’impegno e della dedizione, per ottenere buoni risultati e arricchire il proprio bagaglio di conoscenze. Durante questi giorni, i ragazzi hanno visitato cimiteri relativi al secondo conflitto mondiale, campi di concentramento, luoghi di importanza storica e hanno ascoltato i racconti di testimoni che hanno vissuto la devastazione della guerra e di alcuni esperti in materia, realizzando così per ogni attività una documentazione.
Tutto ciò ha contribuito a creare una nuova coscienza nei ragazzi, mobilitando il loro pensiero e incitandoli a riflettere sui grandi valori su cui si basa l’Europa, essenziali per una convivenza pacifica fra culture diverse.
Queste esperienze hanno toccato profondamente i cuori dei partecipanti, che si sono trovati davanti alla crudeltà della guerra e dell’uomo”.

Eco Tv

Recent Posts

Come difendersi dai controlli del Fisco in modo legale: i trucchi per sfuggire all’evasometro

In che modo difendersi dai controlli del Fisco? Ecco tutti i trucchi, assolutamente legali, per…

28 minuti ago

Dove fare la spesa, anche online? I migliori supermercati

Una nuova indagine di Altroconsumo mette in evidenza quali sono i supermercati preferiti dei consumatori…

2 ore ago

Endless Love, Mediaset ha deciso: quando andranno in onda le puntate finali

Endless Love, Mediaset ha deciso ed ha comunicato quando andranno in onda le puntate finali…

10 ore ago

Mai dare la pensione per scontata: solo evitando questo errore si potrà dormire sereni

C'è un errore che potrebbe costare la pensione. Se non volete rimanere a lavoro più…

13 ore ago

Uomini e Donne, il trono di Martina finisce malissimo, la tronista contro Maria: “Sono arrabbiatissima”

Uomini e Donne: il trono di Martina e la polemica con Maria De Filippi. Cosa…

15 ore ago

Grande Fratello, decisione a sorpresa: “Torna dopo il crollo degli ascolti”

Grande Fratello, questa edizione continua a dare emozioni; decisione a sorpresa: "Torna dopo il crollo…

19 ore ago