Nel 1905 Pirandello iniziò ad interessarsi alla filosofia positivista di Marchesini; del filosofo e docente di filosofia lesse ”Le finzioni dell’anima”[1], trattato filosofico in cui l’autore si distaccava dal positivismo per avvicinarsi al pragmatismo e ad una epistemologia del relativismo. Nel volume si afferma che non esistono valori morali oggettivi, certi, ma soltanto “credenze”; nessun valore morale ha una validità metafisica e razionale: sono “finzioni” della nostra interiorità, finzioni dell’anima.
Da Binet, Marchesini riprendeva il concetto dell’esistenza nell’arco di una vita di «più anime diverse e perfino opposte», di cui la prima, quella di base, è il sospiro originario, e le altre sono tentativi di fuggire dalla stessa anima originaria, dal soffio originario, dall’ ànemos dello spirito. Sono tentativi vani, a meno di non considerare l’anima come entelechia aristotelica. Nel mondo intelligibile, se diamo ragione a Plotino, l’anima è una delle tre ipostasi: l’intelletto, che segue l’Uno, dà avvio all’anima; ma come passiamo dall’unità del Tutto alla divisione e alla molteplicità delle anime? È dunque l’intelletto che raccoglie l’Uno e divide l’anima? Hegel ci dice che non può esistere una realtà autonoma in sé e per sé, ma questa va posta in relazione con il suo opposto; facendo dunque coincidere l’Uno con il suo contrario, cioè con la molteplicità, si uscirebbe dall’empasse: molteplicità crea molteplicità. Sarebbe interessante proseguire oltre, ma non è questa la sede.
Le finzioni dell’anima ci riportano alle finzioni del personaggio pirandelliano. Talvolta la finzione è frutto del lavoro di una realtà inconscia irrazionale di matrice freudiana, anche se diverse fonti confermano che Pirandello non avesse, pur applicandolo, mai letto Freud[2]; altre volte è conseguenza dell’esistenza di una pluralità di Io.
[1] Cfr. Giovanni Battista Marchesini, Le finzioni del’anima (1905), Laterza, Bari, 1905.
[2] Per un approfondimento sul Pirandello freudiano, cfr. Cesare Musatti, La struttura della persona in Pirandello e la Psicoanalisi, Ubaldini editore, Roma, 1982.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…