Ieri visite guidate dalla dottoressa Fiorucci per i ragazzi delle scuole e persone non vedenti la mattina, per tutti il pomeriggio
La “Settimana dell’Accessibilità”, organizzata dal Coordinamento Via Libera, ha avuto l’esperienza artistica e la cultura al centro della scena. Questa mattina, venerdì 12 Ottobre, i ragazzi delle scuole e persone non vedenti hanno potuto visitare la Pinacoteca di Latina e il Museo Cambellotti sotto la guida della Dott.ssa Francesca Fiorucci, Storica dell’Arte ed esperta di didattica tattile, proprio per persone cieche e ipovedenti. Una esperienza replicata anche nel pomeriggio, con enorme successo di partecipazione.
Alla presenza del Sindaco Coletta, dell’Assessore Di Francia e del Direttore scientifico dei musei, Prof. Francesco Tetro, anche i ragazzi del Liceo Artistico di Latina hanno sperimentato un modo diverso di affrontare l’arte.
«Non si tratta – hanno dichiarato il Sindaco, l’Assessore e Patrizia Scarselletti dell’Unione Italiana Ciechi – di abbattere solo gli ostacoli materiali che si frappongono verso chi ha una disabilità, ma di abbattere prima ancora le barriere culturali che ci circondano. La cultura e l’arte sono in questo percorsi straordinari e cruciali».
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…