Latina%2C+un+centro+servizi+innovativo+per+tutte+le+persone+con+fragilit%C3%A0+sociali
lecodellitoraleit
/latina-un-centro-servizi-innovativo-tutte-le-persone-fragilita-sociali/amp/
Regione Lazio

Latina, un centro servizi innovativo per tutte le persone con fragilità sociali

Apre oggi, martedì 16 marzo, il centro servizi One-Stop-Shop in via Don Morosini 12 in attuazione dell’affidamento alla Cooperativa Sociale Astrolabio della realizzazione del progetto LGNet del Comune di Latina – Servizio Welfare.

LGNet è una esperienza che vede coinvolta una rete di 19 Comuni italiani che affrontano concretamente il difficile tema dell’inclusione utilizzando le risorse del Fondo Europeo FAMI.

Il centro servizi One-Stop-Shop è stato intitolato a Wangari Maathai, prima donna del continente africano a ricevere il Premio Nobel per aver contribuito alla costruzione della pace e la difesa dell’ambiente. Si tratta di un centro innovativo rivolto a tutte le persone con fragilità sociali, compresi gli immigrati extracomunitari in emergenza socio-abitativa. È una iniziativa rivolta prioritariamente agli “ultimi” in diversi ambiti e quartieri della città quali Villaggio Trieste, Nicolosi e Viale Nervi, soprattutto in questo periodo in cui l’emergenza Covid ha ampliato il disagio in ampi strati della nostra popolazione.

Il centro servizi è orientato a offrire una pluralità di risposte ai bisogni emergenziali attraverso l’implementazione di prestazioni diverse, dalla mediazione culturale all’assistenza legale, con professionisti competenti e un mandato specifico per operare con una presa in carico a 360 gradi prioritariamente sulle situazioni di vulnerabilità socio sanitarie o di marginalità e discriminazione, anche in via preventiva.

Riunendo differenti professionalità (assistente sociale, psicologo, legale, educatore professionale ed operatori socio sanitari) e diverse risorse dedicate, tra cui un’unità mobile e alloggi per l’emergenza, viene offerta ai beneficiari una risposta concreta e coerente ai bisogni rilevati. I servizi e la mediazione vengono prestati da mediatori culturali specializzati che rappresentano le stesse comunità.

Il progetto risponde alla necessità di qualificare e potenziare l’offerta del welfare pubblico per migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, la presa in carico del bisogno.

Il servizio è disponibile tutti i giorni nel rispetto delle normative anti-Covid vigenti. Per qualsiasi informazione è possibile contattare il centro tramite il numero telefonico 0773 1740281.

redazione

Published by
redazione

Recent Posts

Gomme larghe o strette per l’inverno: come scegliere secondo Euroimport

Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…

2 settimane ago

Insieme contro il bullismo: all’Aurum di Pescara una giornata dedicata a prevenzione e consapevolezza

Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…

2 settimane ago

Pneumatici 4 stagioni: 5 consigli per la scelta

L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…

3 settimane ago

ROI e trasparenza: la promessa di QUEST SRL di LUCA FONTANELLI

In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…

3 settimane ago

Cosa rende le offerte HONOR Black Friday così vantaggiose?

Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…

3 settimane ago

Quando i calciatori diventano star dello spettacolo

Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…

1 mese ago