A Latina l’inclusione sociale passa attraverso il teatro e la riappropriazione dei luoghi pubblici. “Uccellacci Uccellini” è il titolo dello spettacolo che giovedì 20 luglio alle 19.30 verrà messo in scena nel giardino del Palazzo comunale. L’evento è organizzato dall’Assessorato alle Politiche di Welfare, è frutto della collaborazione avviata con il Dipartimento di Salute Mentale di Latina con cui il Comune ha siglato un protocollo di intesa per promuovere iniziative e attività volte alla reinclusione sociale delle persone con sofferenza psichica. L’utilizzo e la condivisione degli spazi dell’abitare pubblici possono favorire la reinclusione, da qui l’idea di portare nel giardino comunale “Uccellacci Uccellini”. «L’attività legata al teatro – spiega l’Assessora ai Servizi Sociali Patrizia Ciccarelli – è una grande opportunità per la salute mentale perché è in grado di apportare numerosi benefici, ormai riconosciuti: migliora le condizioni psichiche del paziente e lo aiuta a sviluppare le sue capacità artistiche. Inoltre stimola l’autonomia personale e favorisce l’integrazione, sia in famiglia che nel contesto sociale».
Lo spettacolo è a cura del Dipartimento, è stato allestito con la collaborazione della compagnia Opera Prima e della Asl di Latina e vedrà impegnati nella rappresentazione una ventina di attori e attrici. Introduranno la messa in scena le Assessore Patrizia Ciccarelli e Cristina Leggio e a seguire il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Latina, Lino Carfagna.
L’iniziativa rientra all’interno della campagna di sensibilizzazione sui temi della salute e del benessere avviata dal Comune con l’adesione alla rete italiana “Città Sane”, approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale il 6 giugno scorso.
Con l’arrivo della stagione fredda, la scelta degli pneumatici torna tra le priorità degli automobilisti:…
Il 20 novembre 2025, all’Aurum di Pescara, si terrà una delle iniziative più attese in…
L’arrivo dell’inverno modifica in modo sensibile il comportamento dell’asfalto cittadino, soprattutto in territori come Pomezia,…
In un mercato dove la fiducia vale più dei margini, Luca Fontanelli, fondatore di QUEST,…
Il Black Friday è il momento ideale per aggiornare la propria tecnologia. Quest'anno HONOR riesce…
Il calcio, si sa, non è solo uno sport: è un fenomeno culturale capace di…