Apprendo con grande dispiacere della scomparsa del dottor Biagio De Pasquale, pioniere della cardiologia a Latina, per anni punto di riferimento sul territorio per la comunità e per tante generazioni di medici i colleghi che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e collaborare con lui.
De Pasquale è stato un precursore nel suo campo. Intorno al 1970 nasce nel capoluogo pontino un servizio di cardiologia, composto da lui, Pasquale Bossa e Francesco Davoli. Nel ’75 viene istituita presso l’ospedale di Latina l’Unità Coronarica, la seconda nel Lazio dopo quella romana del San Camillo. Ha 4 posti letto, 12 di terapia sub intensiva, Biagio è il primario della Divisione in cui convogliano colleghi da tutta Italia.
Di lui ricordo la passione e l’impegno con cui si è sempre dedicato al lavoro, ai suoi pazienti, ai medici che ha contribuito a formare e ancora la fermezza con cui si è prodigato per la costituzione e lo sviluppo della struttura di cardiologia in città.
Alla moglie, ai figli, ai familiari tutti giunga in questo momento di dolore profondo l’abbraccio della comunità di Latina. Un abbraccio sincero, capace di trasmettere i sentimenti di stima ed affetto dei quali mi faccio interprete anche a nome dell’Amministrazione e dell’intera città.
Il Sindaco
Damiano Coletta
Kate Middleton questa volta fa parlare di sé per lo splendido gioiello sfoggiato che vale…
Cambiano le regole per la pensione anticipata contributiva: quest'anno per accedere alla pensione a soli…
C'è Posta per Te ha iniziato come sempre con grande successo e Maria ha scelto…
Amici 24, l’allievo preferito dal pubblico pronto a lasciare: "Fuori anche lui". Cosa sta succedendo…
Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…
Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…