Latina%2C+Servizi+alla+disabilit%C3%A0%3A+il+Comune+vince+al+Consiglio+di+Stato
lecodellitoraleit
/latina-servizi-alla-disabilita-comune-vince-al-consiglio/amp/
Ultim'ora

Latina, Servizi alla disabilità: il Comune vince al Consiglio di Stato

I giudici accolgono l’appello dell’Amministrazione: l’aggiudicazione alla cooperativa Osa è valida

L’aggiudicazione alla cooperativa Osa dell’appalto per la gestione dei servizi di sostegno e aiuto ai diversamente abili (lotto n.1 nella gara indetta dal Comune di Latina per l’affidamento triennale dei servizi socio-assistenziali rivolti a minori, anziani e disabili) è legittima. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato con sentenza n. 3715 emessa nella giornata di ieri.

Il Collegio del Consiglio di Stato, presieduto da Marco Lipari, ha così ribaltato la sentenza del Tar sul ricorso presentato dalla cooperativa Universiis, sentenza in cui i giudici amministrativi riscontravano delle illogicità nel criterio di valutazione qualitativo seguito dalla commissione esaminatrice nell’aggiudicazione del primo lotto dell’appalto. I giudici di secondo grado cui si sono rivolti il Comune e Osa sostengono che la natura qualitativa del criterio di selezione usato dalla commissione è espressa chiaramente e risulta specificamente indicata nel disciplinare di gara. “Ne discende, con una evidenza tale da non ammettere margini interpretativi – si legge nel testo della sentenza – che l’Amministrazione non era vincolata al numero di ore dedicate al progetto formativo, essendo essa – al contrario e in forza della legge di gara – chiamata a svolgere una valutazione complessiva dell’offerta sotto il suo profilo qualitativo”. I giudici reputano “irrilevanti” le controdeduzioni sollevate dalla Universiis, il criterio adottato “del tutto palese essendo indicato nella legge di gara” […] “né illogico né irrazionale” in quanto chiaramente indirizzato a garantire la maggiore qualità del servizio. La sentenza del Consiglio di Stato si conclude riconoscendo la fondatezza dell’appello del Comune e della cooperativa Osa e condannando l’Universiis al pagamento delle spese del doppio grado di giudizio.

«Siamo felici per questo esito come eravamo sicuri fin da primo istante di avere lavorato con rigore e metodo, senza alcuna disattenzione, rispettando per due anni le scadenze, evitando interruzioni del servizio e ripercussioni negative sull’utenza e sul personale. Ora possiamo finalmente lavorare alla riprogrammazione del servizio» è il commento al pronunciamento dell’Assessora alle Politiche di Welfare Patrizia Ciccarelli.

redazione

Recent Posts

Marco Masini, ex fidanzata di Uomini e Donne e ritocchino estetico nel passato del tutor di Ora o mai più

Oggi nel ruolo di tutor di Ora o mai più, Marco Masini è uno dei…

1 ora ago

Bonus libri anche per il 2025: chi può richiederlo, requisiti e importi erogabili

Bonus libri anche per il 2025, tutto quello che c’è da sapere per fare la…

3 ore ago

Grande Fratello, colpo della produzione, nella casa entra la famosa conduttrice

Grande Fratello, dopo le ultime turbolente puntate, ecco un colpo della produzione: nella casa entra…

11 ore ago

Giulia De Lellis e il regalo a Tony Effe, qualcosa non torna: la frecciatina social

Giulia De Lellis e Tony Effe tornano di nuovo sotto i riflettori, ma questa volta…

14 ore ago

Un Posto al Sole, colpo di scena: grande ritorno a Napoli

Nelle strade di Napoli, "Un Posto al Sole" continua a tenere con il fiato sospeso…

16 ore ago

Uomini e Donne, Tina sempre più protagonista: nuovo ruolo per lei nel programma

Uomini e Donne, non solo opinionista: Tina è sempre più protagonista: un nuovo ruolo per…

20 ore ago